rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Dieci navi da guerra "green" in arrivo, c'è l'accordo con gli Usa

Eni, Marina militare italiana e Us Nay hanno ufficializzato il progetto per il "gasolio bio" e per le nuove imbarcazioni militari a doppio combustibile

Marina militare italiana, statunitense e Eni corrono assieme verso le energie del futuro: è stato infatti siglato mercoledì a Marghera un accordo di collaborazione per sviluppare assieme progetti e sinergie, a cominciare dal “gasolio green”. La collaborazione rientra nei progetti italiani legati ai limiti sulle emissioni inquinanti, stabiliti in sede Ue, e per le omologhe azioni decise dal presidente Barack Obama che ha stabilito, per Marina e Marines, l'indipendenza dal combustibile convenzionale per il 50% entro il 2020.

IN ITALIA – Proprio grazie a questo progetto, e alla sperimentazione già avviata a bordo del pattugliatore “Foscari” che ha navigato utilizzando solo il 50% del carburante tradizionale mentre l'altra metà era “verde”, la Marina italiana innoverà la propria flotta a partire dal 2014, cantierando dieci nuove navi. Lo ha annunciato il capo di stato maggiore della Marina militare, l'ammiraglio Giuseppe De Giorgi, proprio a margine della sigla. "Le nuove navi - ha detto De Giorgi - saranno a propulsione mista tra carburante tradizionale e bio diesel con la possibilità di navigare anche a gas naturale abbattendo costi ed inquinamento". "Le nuove navi - ha aggiunto - saranno realizzate con mutui bancari in modo da non incidere, per i prossimi tre anni, sul bilancio dello Stato come richiesto e dando lavoro a diecimila addetti". "Si tratta di un'operazione - ha spiegato l'ammiraglio - che permetterà, evitando uno stop prolungato, di perdere in Italia quelle competenze che sono all'avanguardia nell'ingegneria navale in genere e ad uso bellico". Le nuove navi saranno anche studiate in funzione di protezione civile perché i vantaggi energetici che verranno introdotti potranno essere utilizzati per dare luce a piccole città costiere in difficoltà, dare loro acqua potabile ed assistenza logistica.

DAGLI USA - Soddisfatto anche il segretario della Marina degli Usa Ray Mabus, anche lui a Marghera: "L'energia è un asset fondamentale che può essere usato come arma oltre che moneta di scambio commerciale per questo lavoriamo per una sempre maggiore indipendenza cercando nuove fonti". "In ogni parte del mondo - ha detto Mabus - quando c'è una crisi i costi in sicurezza aumentano e questo può significare avere meno strumenti per intervenire per la nostra Marina e i Marines che guido ma anche per le Marine alleate come quella italiana. Per questo la nostra flotta, navi, aerei e installazioni devono abbattere, per risparmiare sui costi e guadagnare in competitività e indipendenza, il 50% della spesa energetica". "Questo accordo - ha concluso lo statunitense - grazie ai test della Marina italiana sui bio carburanti che ci garantiscono la loro funzionalità, allarga lo spazio d'azione Usa che ha già quattro realtà produttive con cui lavorare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci navi da guerra "green" in arrivo, c'è l'accordo con gli Usa

VeneziaToday è in caricamento