rotate-mobile
Cronaca

Meteo Venezia, in arrivo un po' di fresco: stato di preallarme per oggi

Il centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di preallarme per rischio idrogeologico dalle 8 alle 24 di lunedì 29 luglio, nelle aree dell'Alto Piave, Alto Brenta Bacchiglione e Adige-Garda-Monti Lessini.

Dopo la terribile afa degli scorsi giorni, che ha messo in ginocchio i veneziani con picchi di 38 gradi, è in arrivo finalmente un po' di fresco anche nella laguna. Nei prossimi giorni sono infatti previsti temporali e rovesci che potrebbero portare un po' di sollievo in provincia, ma al tempo stesso che rischiano di causare non pochi problemi. Tra venerdì 2 e martedì 6 agosto l'Italia finirà però sotto una terza ondata di calore della stagione; sarà meno intensa della precedente anche se di tutto rispetto poiché le temperature andranno sopra le medie del periodo di 3-4 gradi.

In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, con la possibilità di temporali anche forti, il centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di preallarme per rischio idrogeologico dalle 8 alle 24 di oggi, lunedì 29 luglio, nelle aree dell’Alto Piave, Alto Brenta Bacchiglione e Adige-Garda-Monti Lessini.

Lo stato di attenzione e lo stato di preallarme a livello locale in caso di temporali intensi è stato invece dichiarato per lo stesso periodo sulle aree Po-Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Basso Brenta-Bacchiglione, Basso Piave-Sile-Bacino Scolante in Laguna, Livenza-Lemene-Tagliamento. E’ richiesta la piena operatività delle componenti del sistema di protezione civile, che si attiveranno secondo quanto previsto dai rispettivi Piani di Emergenza. Al momento non è attivata la sala operativa di Coordinamento regionale in Emergenza. E’ in ogni caso attivo il numero verde 800 990 009 per al segnalazione di ogni eventuale situazione di emergenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Venezia, in arrivo un po' di fresco: stato di preallarme per oggi

VeneziaToday è in caricamento