rotate-mobile
Transizione energetica / Mira

Mira sostituisce l'illuminazione pubblica con lampade a led

Il Comune interverrà su oltre 6 mila punti luce, riducendo del 90% l'attuale consumo energetico. L'intervento è finanziato con fondi europei

Il Comune di Mira sostituisce 6.403 vecchi punti luce dell'illuminaziona pubblica con nuove lampade a tecnologia led. L'operazione, che permetterà un forte risparmio energetico e una riduzione dell'inquinamento luminoso, prevede anche il controllo da remoto e la diminuzione adattiva della luminosità. Il sindaco Marco Dori parla di un «cambiamento epocale per la città, con risparmio in termini di bolletta e di impatto ambientale. Siamo soddisfatti - aggiunge - di aver colto questa opportunità: con il risparmio energetico garantito si potranno fare anche nuovi investimenti».

L'intervento sarà avviato grazie ad una partnership pubblico-privata per un importo di quasi 3,2 milioni di euro e una durata di 14 anni. È previsto un efficientamento dell’89,57% dei consumi attuali, che porterà il consumo residuo di energia per l'illuminazione pubblica a carico del Comune a 295.739 Kwh, rispetto all’attuale consumo di 2.835.472 kwh. Il Comune corrisponderà al concessionario un canone di 290 mila euro, di cui 260 mila costituiscono la componente efficienza elettrica e 30 mila la componente manutenzione. Il prossimo passo è l'approvazione del progetto esecutivo e i lavori dovrebbero partire entro l'anno.

L'operazione rientra nel progetto “Elena” (European local energy assistance), finanziato dal programma comunitario “Iee” (Energia intelligente europea) della Commissione europea con la Bei, Banca europea per gli investimenti. Fa parte della strategia “20-20-20”, varata con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 20%, di aumentare l’uso di energia da fonti rinnovabili al 20% e di migliorare l’efficienza energetica del 20%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mira sostituisce l'illuminazione pubblica con lampade a led

VeneziaToday è in caricamento