rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

In Laguna il "colosso" delle crociere, Bettin: "Spero protestino in tanti"

L'assessore all'Ambiente si schiera al fianco del Fai, che si mobiliterà oggi contro il passaggio della Msc Divina: "Bisogna trovare una soluzione a breve termine per le grandi navi a Venezia"

Il Fai, Fondo Ambiente Italiano, si mobilita contro l'arrivo, oggi, sabato 2 giugno, a Venezia, della più grande nave da crociera mai vista in laguna. La Msc Divina, dedicata all'attrice Sofia Loren,  con 1751 stanze e una stazza di 137mila tonnellate. Un "colosso" che mai si era visto nella città lagunare che dal 2 giugno al 3 novembre ha in programma 22 crociere settimanali nel Mediterraneo orientale: partenza da Venezia ogni sabato e scali a Bari, Katakolon (Grecia), Izmir e Istanbul (Turchia) e Dubrovnik (Croazia).

 

Il Fai, invece, chiede lo stop definitivo al transito nel bacino di San Marco, e ha annunciato proteste. "Spero che siano in tanti a esprimere il loro dissenso - commenta l'assessore all'Ambiente Gianfranco Bettin - è la protesta dei cittadini per una situazione insostenibile che mette il centro lagunare stesso a repentaglio. Queste imbarcazioni inquinano come le emissioni di migliaia di automobili, per non contare degli effetti che hanno sulle fondamenta. Lo spostamento d'acqua che provocano è enorme". Bettin chiede quindi una "soluzione a breve termine, il Comune ha chiesto di avere tutti i dati per lo scavo del canale Contorta Sant'Angelo. L'equilibrio di Venezia e della Laguna è molto instabile".

Per Maria Camilla Bianchini d'Alberigo, presidente veneta del Fondo per l'Ambiente Italiano, il passaggio di oggi si tratta "di una reiterata violenza a un contesto così delicato e prezioso. Ci si chiede come possa essere possibile un tale crescendo di devastazione - commenta - che sfida in modo protervo le sorti di Venezia e della sua laguna, quando si potrebbe mantenere un crocierismo che rispettasse livelli di sostenibilità con navi non inquinanti, dalle stazze, pescaggi e dislocamenti compatibili con la delicatezza dell'ambiente lagunare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Laguna il "colosso" delle crociere, Bettin: "Spero protestino in tanti"

VeneziaToday è in caricamento