rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Noale

Noale, addio a Nello Roncato: una vita spesa per la città

Cerimoniere impeccabile, era stato dipendente comunale e tra i fondatori dell'Anpi. Ottenne anche la benemerenza di Cavaliere

Passo veloce, anche quando l’età non era più quella di un giovincello, e un sorriso cordiale per tutti quelli che trovava durante il suo quotidiano tragitto da casa verso la piazza di Noale. È morto ieri, all’età di 97 anni, Nello Roncato.

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

Da un po’ di tempo non risiedeva più in via Tempesta, ma si era trasferito a Ferrara con la figlia Valeria. Nonostante questa breve assenza, la notizia della sua morte ha destato profondo cordoglio a Noale, dove Roncato era conosciuto e stimato, oltre che per essere stato dipendente del Comune prima all’anagrafe e poi in ragioneria, anche per il suo impegno sociale. A partire dall’Anpi, di cui è stato tra i fondatori oltre che segretario nel dopoguerra.  

Nello Roncato ha lasciato un sentito ricordo anche nel Corpo filarmonico. «Ricordo Nello con molto affetto – commenta Massimo Grespan, a lungo direttore della banda -. Una persona vitale e piena di spirito. Positivo e generoso, grande organizzatore, si spendeva appieno per la causa. Lo ricordo sempre presente alle manifestazioni e, anche dopo il suo distacco, prodigo di complimenti e incoraggiamenti. Con lui ci lascia l’ultimo dei “grandi vecchi” della banda, che ha contribuito a rendere la meravigliosa realtà che è oggi». Molti noalesi, soprattutto nel mondo associativo, a partire alle associazioni d’arma, ne ricordano le doti di cerimoniere impeccabile. È stato attivo anche in parrocchia, tenendo in ordine i registri dei nati e dei morti. Di recente era stato anche segretario dell’associazione pensionati. Impegni sociali per i quali ottenne la benemerenza di Cavaliere. Oltre alla figlia Valeria, lascia il nipote Carlo e la pronipote Sara. I funerali si svolgeranno lunedì 15 gennaio, alle 15, nella chiesa arcipretale di Noale.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noale, addio a Nello Roncato: una vita spesa per la città

VeneziaToday è in caricamento