rotate-mobile
Cronaca

Ca' Foscari, una residenza studentesca in classe A: ospiterà fino a 650 ragazzi

La struttura raddoppierà l'offerta di residenzialità studentesca presente già oggi a Venezia con tariffe accessibili a partire da 230 euro mensili. Investiti 35 milioni di euro

Università Ca' Foscari Venezia, gruppo Cassa Depositi e Prestiti, INPS e Fabrica SGR insieme per favorire la mobilità universitaria: è stato presentato lunedì il progetto di housing temporaneo per studenti che sorgerà a Venezia in area Santa Marta, destinato ad ospitare gli studenti di Ca’ Foscari e realizzato dal fondo immobiliare Erasmo, gestito da Fabrica Sgr. Un investimento di circa 35 milioni di euro.

Ospiterà 650 studenti, all’interno di una struttura completamente nuova e dotata di ogni comfort, con tariffe a partire da 230 euro mensili, offrendo ai ragazzi l’opportunità di vivere l’esperienza universitaria in modo completo. Riqualificherà un’area di Venezia trasformandola in una cittadella universitaria dotata di servizi e spazi verdi in prossimità di aule e biblioteche: il progetto di social housing della residenza studentesca di Ca’ Foscari a Santa Marta è  giunto alla fase “due” che prevede l’inizio dei lavori di costruzione, dopo il completamento delle procedure pubbliche per l’affidamento della concessione.

La struttura verrà realizzata ristrutturando gli edifici che ospitavano le attività didattiche e di ricerca dell’area scientifica di Ca’ Foscari che da settembre 2014 si svolgono nel Campus Scientifico di via Torino a Mestre. Il progetto rappresenta un contributo storico alla residenzialità studentesca a Venezia destinato a raddoppiare l’attuale offerta presente in città. Un’ iniziativa per il diritto allo studio e l’housing sociale che per la prevalenza dei posti letto disponibili applicherà le tariffe fissate dall’Ente per il Diritto allo Studio Universitario di Venezia. Il Fondo Erasmo ha già individuato il futuro gestore della struttura, la Fondazione Pier Giorgio Falciola, specialista nell’offerta di soluzioni abitative per studenti universitari e per l'Housing sociale, che si è impegnata a sostenere l'Ateneo in questa iniziativa attraverso il finanziamento di borse di studio che saranno erogate dall'Università a studenti meritevoli.

La struttura sorgerà su un’area di proprietà dell’Ateneo, concessa nelle scorse settimane al Fondo in diritto di superficie per 75 anni. Allo scadere di tale termine, l’Università riacquisirà la piena proprietà dell’area senza corrispondere alcun onere. La gestione del Fondo è svolta da Fabrica Immobiliare SGR, specializzata in fondi immobiliari con all’attivo significative esperienze in investimenti real estate socialmente responsabili.

"La residenzialità studentesca è oggigiorno una leva fondamentale per lo sviluppo della formazione - afferma Michele Bugliesi, rettore Università Ca’ Foscari - L’università deve non solo offrire ai suoi studenti una didattica eccellente ma anche la loro attitudine a vivere l’Università oltre il momento della frequenza alle lezioni e dello studio. Santa Marta è un’area attorno alla quale gravitano diverse sedi universitarie e con la realizzazione della residenza potremo ospitare in una solo volta sola oltre 650 ragazzi, migliorare la qualità di vita dei nostri studenti fuori sede e attrarne in misura maggiore, favorendo la crescita in città di una popolazione studentesca sempre più ampia e variegata. È un progetto che contribuirà a riqualificare un’area del centro storico dal punto di vista urbanistico ed economico, così come stiamo facendo a San Giobbe presso il Campus Economico dove costruiremo una residenza per ulteriori 200 posti letto. È un risultato importante e un impegno concreto dell’Università a favore degli studenti e della città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ca' Foscari, una residenza studentesca in classe A: ospiterà fino a 650 ragazzi

VeneziaToday è in caricamento