rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Donà di Piave

Parcheggio fotovoltaico al casello di San Donà Sfrutterà la pensilina per produrre energia

Produce energia per 40mila kWh e riduce di 12 tonnellate l'emissione di anidride carbonica. Innovativa la struttura: si monta in un giorno e non richiede scavi di fondazione

Produzione di energia elettrica per ridurre le emissioni di anidride carbonica. Questo l’obiettivo di Autovie Venete, che nelle ultime realizzazioni e nelle opere di restyling autostradali con sempre maggior frequenza sta installando pannelli fotovoltaici, che seppur in minima quantità permettono il risparmio energetico. Una delle ultime realizzazioni, comprese nei lavori di costruzione della terza corsia sulla A4 Venezia-Trieste, riguarda uno dei parcheggi situati all’uscita del casello di San Donà di Piave, la cui pensilina è stata dotata, per l’appunto, di pannelli. 

Una struttura innovativa. Progettata con un’inclinazione di 32 gradi, perfetta per questo tipo di pensilina, è facilissima da montare (un giorno di lavoro al massimo) perché i pezzi  che la compongono sono stati studiati per essere assemblati con la massima rapidità e non richiede scavi di fondazione in quanto le basi di cemento vengono ancorate a terra con picchetti o tasselli a seconda del tipo di terreno. I lavori, affidati all’impresa Palomar, sono stati eseguiti da un team formato dallo Studio Metro Quadro, dall’impresa Giulio Barbieri srl che ha fornito le pensiline, e dallo studio di ingegneria Francesco Pavan. 

Collegato alla rete elettrica di Autovie Venete, l’impianto, la cui superficie è di quasi 186 metri quadrati, è formato da 114 moduli con una potenza installata di 28,5 kW e una produzione stimata di energia annua pari a quasi 40 mila kWh. Al di là del beneficio economico, l’impianto fotovoltaico permette di ottenere un risultato quasi più importante: la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. L’impianto di San Donà, per esempio, assicura un risparmio annuo di combustibile, misurato in Tonnellate Equivalenti di Petrolio di quasi 7 TEP, pari a 12 tonnellate in meno di emissioni di C02. Considerato che la vita media di un impianto di questo tipo è di circa 25 anni, il risparmio ipotizzabile al 2040 sarà di 157 TEP il che significa, per quanto riguarda l’anidride carbonica, mancate emissioni per ben 274 tonnellate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio fotovoltaico al casello di San Donà Sfrutterà la pensilina per produrre energia

VeneziaToday è in caricamento