rotate-mobile
Cronaca Musile di Piave / Strada Statale della Venezia Giulia

Musile, nuovo parcheggio alla stazione Fossalta per 100 posti auto

Accordo siglato tra l'assessore alla Mobilità regionale Chisso e il sindaco Forcolin. Il progetto da 840mila euro prevede anche 72 stalli per bici e motocicli: l'opera sarà pronta entro fine 2014

Sarà pronto entro la fine del prossimo anno il nuovo parcheggio a servizio della stazione Fossalta di Piave, nel territorio del Comune di Musile, sulla linea Mestre-Trieste, tratta Quarto d’Altino-Portogruaro. Lo prevede la convenzione firmata stamani a Mestre tra l’assessore alle Politiche della mobilità del Veneto, Renato Chisso, e il sindaco di Musile, Gianluca Forcolin.

"L’iniziativa rientra nel programma operativo relativo all’utilizzazione del Fondo europeo di sviluppo regionale – ha ricordato Chisso – che prevede tra l’altro appunto l’ampliamento del parcheggio della stazione Fossalta di Piave". Il costo complessivo previsto per l’intervento è 840mila euro, interamente a carico del bilancio regionale. Entro la fine dell’anno corrente il Comune dovrà concludere le procedure di aggiudicazione dei lavori, da ultimare appunto entro i dodici mesi successivi.

"Di fatto questi lavori – ha ricordato ancora Chisso – sono funzionali alla seconda fase del Sistema ferroviario metropolitano regionale, che da Quarto d’Altino si allunga appunto fino a Portogruaro e sostanzialmente rispondono all’obiettivo di realizzare a servizio della stazione in questione un parcheggio scambiatore per favorire il passaggio dal traffico priovato al mezzo pubblico e tra gomma e rotaia".

I lavori consistono nella riqualificazione del piazzale stazione, con la creazione di una viabilità di accesso larga 7 metri e posti di sosta disposti a pettine ai lati dell’asse stradale, con il mantenimento delle alberature esistenti. Si prevede di realizzare 100 posti auto: lungo la viabilità di accesso ne saranno realizzati 20 per le soste lunghe, 5 per la sosta breve e 2 per i diversamente abili, cui si aggiungeranno, oltre il fabbricato di stazione, altri 73 spazi auto. Il tutto verrà completato con 32 stalli bici e moto. Inoltre è prevista la realizzazione di una pista ciclabile in due tratti che garantirà il collegamento in sicurezza con la fermata ferroviaria per le cosiddette utenze deboli lungo la strada Provinciale 48. Il primo tratto sarà in affiancamento a est a via Fossetta fino al limite del parcheggio a sud della stazione; il secondo dal margine est del parcheggio fino al raccordo con l’esistente opera di delivellamento sul margine nord della Provinciale 48.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musile, nuovo parcheggio alla stazione Fossalta per 100 posti auto

VeneziaToday è in caricamento