rotate-mobile
Cronaca

"Ocio alla salute": i consigli utili per il benessere degli anziani

La campagna porterà alla distribuzione di 20mila pieghevoli nelle farmacie, negli studi medici e nei presidi sanitari con l'obiettivo di informare i cittadini su stili di vita sani e sull'uso dei farmaci

I consigli su come avvicinarsi all'uso del farmaco e le indicazioni su come un anziano possa svolgere attività fisica con ricadute positive sulla propria vita. Potrebbe essere riassunta in queste parole la campagna “Ocio alla salute” che da oggi porterà alla distribuzione di 20mila pieghevoli nelle farmacie, negli studi medici e nei presidi sanitari del territorio con l'obiettivo di informare i cittadini su tre temi: il corretto uso dei farmaci e le loro possibili interazioni; l'informazione sulle patologie più comuni, che si manifestano con l'avanzare dell'età; l'attenzione agli stili di vita, all'importanza cioè di fare un adeguato movimento fisico per mantenersi in forma.

“La campagna, ha spiegato questa mattina l'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, nel corso della conferenza stampa di presentazione - è stata realizzata da due servizi comunali, Programmazione sanitaria e Osservatorio Politiche di welfare, in collaborazione con Ordine dei medici, Ames, Aulss 12, ordine dei Farmacisti e FisioSport Terraglio. È la dimostrazione di come il Comune di Venezia da mero erogatore di servizi voglia diventare un attivatore delle ricchezze del territorio coinvolgendo il maggior numero di soggetti possibili”.

“L'aumento dell'età media della popolazione, il fatto che i nuclei familiari siano spesso costituiti da persone singole, le barriere architettoniche nelle abitazioni che limitano gli spostamenti – ha affermato il presidente dell'Ordine dei medici, Giovanni Leone, richiedono un'attenzione maggiore da parte delle istituzioni verso una fascia della popolazione più vulnerabile”.

Gli opuscoli, che contengono informazioni di carattere scientifico, ma sono scritti con un linguaggio semplice e comprensibile, puntano a una “responsabilizzazione individuale e collettiva”, rendendo partecipi le persone della cura della propria salute attraverso azioni e comportamenti.

Nel corso della presentazione del progetto Gabriele Senno, amministratore delegato di Ames, società che gestisce le farmacie comunali, ha inoltre annunciato corsi di formazione rivolti al personale affinché abbia una preparazione specifica nel trattare il cliente anziano, dando consigli, suggerimenti, spiegazioni.

    La responsabile del Servizio Programmazione sanitaria, Nicoletta Codato, ha invece segnalato che entro due mesi verrà concluso un interessante lavoro di ricognizione dei parchi e delle strutture sportive presenti sul territorio verso le quali i medici potranno indirizzare i propri pazienti anziani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ocio alla salute": i consigli utili per il benessere degli anziani

VeneziaToday è in caricamento