rotate-mobile
Cronaca

Orari estivi, la retromarcia Actv costerà due milioni al Comune

Dal 1 giugno delle linee tornano al cadenzamento precedente. Un mese dopo servizio a regime. All'orizzonte per altre modifiche tagli o rincari

Dal 1 giugno molte linee di trasporto pubblico torneranno alle origini in laguna. Tutto ciò, però, come riportano i quotidiani locali, avrà un costo per le casse del comune non indifferente. La retromarcia rischia di costringere Ca' Farsetti a scucire poco più di due milioni di euro. Il piano sugli orari estivi è stato illustrato martedì pomeriggio dall'amministratore delegato di Vela, Giovanni Seno, e dall'assessore alla Mobilità Ugo Bergamo.

Una organizzazione che inizierà il 1 giugno ma che sarà a completo regime il 1 luglio. Le modifiche sono già note: le linee 4.1 e 4.2 torneranno a un cadenzamento ogni venti minuti con in più l'introduzione di una fermata aggiuntiva ai Tre Archi. Le linee 5.1 e 5.2 passeranno da venti minuti a mezz'ora, mentre la linea 6 fermerà anche a Santa Marta. La linea 2, invece, verrà rafforzata con corse ogni dieci minuti. Per ottenere questo risultato, però, servono risorse in più: due milioni centomila euro per la precisione. L'assessore Bergamo martedì è stato chiaro: d'ora in avanti ogni modifica all'organizzazione del servizio avrà un costo. E le risorse in qualche modo dovranno essere reperite: o attraverso rincari o attraverso tagli. Magari ai servizi notturni.

Insomma, nei prossimi mesi ci sarà una partita a scacchi importante da giocare, con l'obiettivo di mettere ogni pedina al punto giusto. A pesare, e molto, sulle sofferenze finanziarie di Actv soprattutto il taglio dei trasferimenti regionali, mentre le entrate derivanti dai turisti nell'ultimo anno sono aumentate di tre milioni e mezzo. L'ad di Vela Giovanni Seno ha specificato come i costi sostenuti dall'azienda per mantenere le linee di navigazione siano di 145 milioni di euro. In questo momento 26 arrivano dai residenti, 44 da Palazzo Balbi e il resto viene assicurato dai turisti. Una forbice destinata ad allargarsi nel 2015 con l'Expo, per cui sarebbe in cantiere un piano ad hoc di gestione dei flussi.  

I DETTAGLI SULLE NUOVE CORSE DA SABATO 31 MAGGIO

LINEA 2

Il servizio è prolungato a Lido fino alle 23.00 circa; rimane invariato nel tratto S. Zaccaria, Giudecca, Piazzale Roma, Rialto e Vallaresso. Sono sospese le corse di rinforzo nel tratto S.Zaccaria-Sacca Fisola.

LINEE 4.1/4.2

Viene ripristinato il servizio con corse ogni 20’.

LINEE 5.1/5.2

Inserimento di corse dalle 16.00 alle 20.00 circa nel tratto F.Nove-Lido.

LINEA 6

Inserimento di corse al mattino da P.Roma per Lido e al pomeriggio da Lido per P.Roma.

LINEA 7

Collegamento ogni 20’ da S.Zaccaria per Murano dalle 10.14 alle 12.14 e dalle 13.14 alle 16.54 ai minuti 14-34-54.

LINEA 8

Ripristino del servizio balneare ogni 20 minuti da Sacca Fisola-Giudecca per Lido S.M.E. e S. Nicolò dalle ore 8.16 alle ore 10.56 con ritorno da S. Nicolò dalle ore 17.07 alle ore 19.47.

LINEA 10

Si effettua anche nei giorni festivi: viene modificato l’orario al pomeriggio e inserite corse nel tratto Lido S.M.E.-S.Marco e vic.

LINEA 11

Dal 1° giugno  le corse notturne delle ore 0.45 da Chioggia e delle ore 1.10 da Pellestrina per Chioggia sono effettuate tutti i giorni.

LINEA 14-15

Fermano a Lido S. Nicolò le corse in partenza da Pietà delle ore 8.45, 9.45 e 10.45 e le corse in partenza da P. Sabbioni delle ore 16.30, 17.30 e 18.30. Da Pietà corsa di linea 15 alle ore 21.55 e da P.Sabbioni alle ore 7.59(fer).

LINEA 18

Ripristino del servizio tra Murano e Lido S.M.E. - S. Nicolò e da S.Erasmo Forte Massimiliano per Lido S.Nicolò.

LINEA 16

Dal 1° giugno il servizio è effettuato fino alle 22.30 circa.

LINEA 19

Servizio lagunare Chioggia-Venezia con partenza da Chioggia/Isola dell’Unione alle ore 9.05, piazzetta Vigo alle ore 9.15 e ritorno da Venezia/Pietà alle ore 17.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orari estivi, la retromarcia Actv costerà due milioni al Comune

VeneziaToday è in caricamento