rotate-mobile
Cronaca

Polizia municipale, quanto costa ai cittadini del Comune finanziare l'ordine pubblico

Poco meno di 100 euro all'anno: questa è la spesa pro capite sostenuta nel 2014, secondo i dati del portale "openbilanci.it", per sostenere sicurezza e controllo del territorio

Circa 100 euro pro capite per cittadino veneziano, nel 2014: a tanto ammonta la spesa dell'amministrazione comunale per il finanziamento della polizia municipale. Il dato emerge dal portale: openbilanci.it, che elenca i bilanci di tutti i Comuni italiani, con più di 200 mila abitanti negli ultimi 10 anni, considerando la spesa per ogni ufficio finanziato, con il rispettivo ammontare.

Controllo della sicurezza stradale e urbana, gestione dell'ordine publico, repressione dell'abusivismo, sono alcune delle funzioni strategiche del reparto in questione e sicuramente una delle voci di spesa più consistenti nel bilancio dell'amministrazione dei comuni, a fine anno.

La città di Venezia, comunque, sempre stando ai dati pubblicati dal sito, non sarebbe tra quelle che hanno speso di più per la polizia municipale. In testa ci sarebbe Milano, con circa 146 euro all'anno per cittadino, seguita da Firenze, 142 euro pro capite, e in terza posizione Roma, con euro 136. Venezia, in questa classifica, risiede al quinto posto e in ultima posizione figura la città di Verona, dove ogni residente avrebbe sborsato nel 2014, un po' meno di 50 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia municipale, quanto costa ai cittadini del Comune finanziare l'ordine pubblico

VeneziaToday è in caricamento