rotate-mobile
Cronaca

Un convegno per i vent'anni della cooperativa "Il Cerchio": «Pionieri della coesione sociale»

L'assessore alla Coesione sociale è intervenuto venerdì mattina al convegno "I nostri primi venti anni 1997-2017". Ha spiegato l'importanza di lavorare da soli ma anche con gli altri

L'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, è intervenuto venerdì mattina al convegno “I nostri primi venti anni 1997-2017”, organizzato dalla cooperativa sociale "Il Cerchio" in occasione delle celebrazioni per i vent'anni di attività, che si sono svolte agli impianti sportivi di Sacca San Biagio - Sacca Fisola.

La cooperativa, molto conosciuta in città, si occupa del reinserimento dei detenuti nel mondo del lavoro e, negli anni, ha formato e occupato 1641 persone, di cui 688 a rischio emarginazione. Tra le tante attività lavorative gestite da “Il Cerchio” ci sono, ad esempio, la sartoria e la lavanderia del carcere femminile, la gestione degli impianti sportivi di Sacca San Biagio e del ristorante “Ai campi sportivi” e la collaborazione con associazioni ed enti della città.

"È una grossa soddisfazione vedere il logo del Cerchio e quello del Comune di Venezia insieme - ha esordito l'assessore Venturini riferendosi alla cartellina contenente i materiali del convegno - perché rappresenta la storia di una collaborazione che dura da anni e che va al di là delle varie Amministrazioni e delle tante persone che si sono succedute. È la storia di una comunanza di valori e intenti. A nome del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, desidero ringraziare il presidente Gianni Trevisan e con lui tutto il Cerchio perché sono riusciti a essere pionieri in una missione importante, ovvero quella dell'inclusione e della coesione sociale con cui dare una possibilità a tutti".

L'assessore ha spiegato quanto sia importante, non solo lavorare per gli altri ma soprattutto lavorare con gli altri: "Questa è la sussidiarietà - ha precisato - e da questo modo di operare l'intera città ha tratto e continua a trarre grande vantaggio. L'alleanza tra più soggetti ha reso possibile questo successo che oggi stiamo festeggiando, un successo importante che guarda al futuro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un convegno per i vent'anni della cooperativa "Il Cerchio": «Pionieri della coesione sociale»

VeneziaToday è in caricamento