rotate-mobile
Cronaca

Fortunato Ortombina nuovo sovrintendente della Scala

Attuale guida della Fenice di Venezia, passa a Milano dopo che il consiglio di amministrazione ha votato la nomina

Fortunato Ortombina, attuale guida della Fenice di Venezia, sarà il nuovo sovrintendente della Scala. Lo ha annunciato il sindaco di Milano Giuseppe Sala dopo il consiglio di amministrazione che ha votato la nomina. Ortombina sarà sovrintendente designato dal primo settembre di quest'anno. L'attuale sovrintendente Dominique Meyer resterà in carica fino al primo agosto 2025. Rimarrà in carica fino al 2026 il direttore musicale Riccardo Chailly, quando è previsto l'arrivo di Daniele Gatti.

L'accordo

La soluzione è arrivata con un'intesa tra il sindaco Beppe Sala e il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano. A sorpresa, invece, una settimana fa la precedente riunione del board si era chiusa con la richiesta della proroga di un anno per Meyer e Chailly e l'incarico ufficiale a Ortombina nel 2026. Una proroga che il Ministero della cultura aveva ritenuto eccessiva rispetto alla sua stessa indicazione di lasciare l'incarico a Meyer fino al compimento dei 70 anni, rispettando il decreto legge varato la scorsa estate. «Gli atti - ha detto il sindaco Sala - devono essere fatti dal sovrintendente. Sarà Ortombina formalmente a portare al consiglio la proposta del maestro Gatti come futuro direttore musicale. Ma su questa proposta c'è un accordo tra consiglio e Ortombina».

Chi è Ortombina

Classe 1960, mantovano, Ortombina ha studiato a Parma, al Conservatorio e all'Università. Ha lavorato come professore d'orchestra a Parma e presso l'Istituto di studi verdiani. Tra i suoi precedenti incarichi anche uno alla Scala, come coordinatore della direzione artistica dal 2003 al 2007. È stato docente di storia dei sistemi produttivi musicali alla facoltà di Musicologia dell'Università di Pavia (sede di Cremona). Dal 2007 è direttore artistico della Fenice, e dal 2017 è anche sovrintendente nello stesso teatro.

«A nome di tutta la comunità del Teatro Stabile del Veneto mi congratulo con il maestro Fortunato Ortombina per la meritatissima designazione a sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano - ha commentato Giampiero Beltotto, presidente di Tsv -. Negli anni trascorsi alla Fenice ha saputo portare il teatro veneziano ai vertici tra le eccellenze artistiche in Italia e nel mondo. Questa nomina rappresenta un riconoscimento che onora l’intero movimento teatrale veneziano e veneto e ci stimola a competere e collaborare sempre di più con i teatri nazionali ed europei».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortunato Ortombina nuovo sovrintendente della Scala

VeneziaToday è in caricamento