rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Palazzi rosa da ora fino a fine mese. «La prevenzione è vita»

Non sarà l'unico colore ad apparire sugli edifici comunali di centro storico e terraferma: ci sarà il verde per la “Giornata della lotta alla sindrome Pandas” e il bianco per la Campagna di sensibilizzazione contro il cancro al polmone

Da martedì sera e per tutto l'arco del mese di ottobre i palazzi comunali di Ca' Farsetti e Ca' Loredan, a Venezia, e del Municipio e della Torre civica a Mestre, saranno illuminati con una luce di colore rosa. Un segno tangibile, con cui l'Amministrazione comunale intende ricordare alla cittadinanza “Ottobre rosa 2022”, la serie di iniziative promosse per le donne e abbinate alla campagna di sensibilizzazione per la Lotta ai tumori. Lunedì ha preso il largo il Vaporetto rosa in laguna, simbolo della prevenzione al tumore al seno, ma sono anche altri i colori che si vedranno sugli edifici pubblici, come il verde, dal 7 al 9 ottobre in occasione della “Giornata mondiale per la lotta alla sindrome Pandas”, e il bianco, il 19, per la Campagna nazionale di sensibilizzazione del cancro del polmone”. 

Nel frattempo lunedì è partito il Vaporetto rosa per sensibilizzare e incentivare la prevenzione: cosa che può far la differenza. L'imbarcazione di Alilaguna come ogni aanno con il suo breve viaggio da da piazzale Roma fino al Bacino di San Marco ha aperto ufficialmente l'Ottobre Rosa 2022, la tradizionale campagna realizzata dal Comune di Venezia nel mese mondiale della prevenzione del tumore al seno. Il Vaporetto Rosa è salpato dopo il rituale taglio del nastro al quale ha partecipato anche il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. «Grazie all'impegno costante della Presidenza del consiglio comunale tramite Ermelinda Damiano abbiamo sviluppato molte attività e iniziative che hanno visto impegnate le associazioni di volontariato del territorio per la prevenzione del tumore del seno e per il recupero post-operatorio. A Venezia ci crediamo molto: sono orgoglioso del lavoro svolto. Il Vaporetto rosa ce lo invidiano anche fuori Venezia. Ce lo ha chiesto anche Roma per poterlo utilizzare sul Tevere».

Quest'anno il calendario dell'Ottobre rosa, realizzato con il coordinamento della Presidente del Consiglio comunale, comprende circa 80 iniziative organizzate per tutto il mese con l'aiuto di associazioni di volontariato e delle Municipalità cittadine. Gli eventi sono stati annunciati nel corso dell'incontro di ieri a Ca' Farsetti, alla presenza anche dell'ideatrice del Vaporetto rosa Rachele Sacco di Alilaguna, di Vittorio Selle, direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell'Ulss3 Serenissima, di Carlo Pianon, presidente Lilt Venezia, di Alessandro Scarpa Marta, consigliere delegato del sindaco per i rapporti con le isole, dei consiglieri Francesca Rogliani e Aldo Reato, nonché delle consigliere di Municipalità coinvolte nella realizzazione degli eventi.

«Sono molto orgogliosa - ha detto Damiano - Questi sette anni di Ottobre rosa sono stati straordinari. Un incredibile lavoro di squadra con associazioni e Municipalità per sensibilizzare la cittadinanza all'importanza della prevenzione, che è vita. La diagnosi precoce è fondamentale: dal tumore al seno si può guarire e dobbiamo fare in modo che tutte le donne veneziane che non lo hanno ancora fatto si sottopongano ai controlli. Quest'anno si prevedono solo in Italia 60.000 nuovi casi di tumore al seno: segnale che le donne durante gli anni Covid hanno abbassato la guardia smettendo di sottoporsi agli screening. Sono felice che l'iniziativa sia cresciuta tanto in qualità e quantità. Questa città è tra le prime in Italia ad occuparsi del tema della prevenzione con tanta generosità e sensibilità».

Presenti all'inaugurazione anche alcuni assessori donna e consigliere di Municipalità che il sindaco Brugnaro ha ringraziato per il grande impegno in questa iniziativa: l'assessore alla Promozione del territorio Paola Mar, alla Sicurezza Elisabetta Pesce e ai Servizi al cittadino Laura Besio. Il vaporetto nel corso del mese sarà presente in alcuni punti della città per sensibilizzare le donne al tema della prevenzione. Ogni venerdì di ottobre dalle 15 alle 16.30 i medici della Breast Unit dell'ospedale dell'Angelo faranno visite senologiche gratuite (su prenotazione) a bordo. Dalle 16.30 alle 17.30 invece, i medici saranno a disposizione per informare sugli screening e rispondere a eventuali domande.

Tra le associazioni impegnate ci sono: Lilt Venezia, Avapo Venezia, Avapo Mestre, Pink Lioness, Pink Fire, Trifoglio rosa, Pro loco Lido e Pellestrina, Polisportiva Terraglio e Sant'Alvise, Asd Canottieri Mestre, Centro di Medicina, associazione civica Lido Pellestrina, Aied Mestre,Team Nordic Walking Serenissima, Casa di cura Giovanni XXIII Monastier e Un giro in piazza Aps. Tra i vari eventi, è in programma la settima edizione della Camminata in rosa che si svolgerà il 16 ottobre alle 10 a partire dalla stazione di Venezia Santa Lucia e la sfilata "La forza in passerella" del 6 ottobre alle 20: quaranta donne del territorio operate di tumore al seno sfileranno al Teatro Toniolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzi rosa da ora fino a fine mese. «La prevenzione è vita»

VeneziaToday è in caricamento