rotate-mobile
Cronaca Mestre Centro

Parcheggi meno cari in centro e addio alla Ztl: da ottobre la svolta

La manovra della giunta Brugnaro costerà circa 2 milioni alle casse del Comune di Venezia. La domenica i posteggi saranno gratuiti tutto il giorno

Taglio delle tariffe dei parcheggi, ci siamo. Come riportano i quotidiani locali, infatti, tra 10 giorni, forse addirittura il 29 settembre, giorno del patrono San Michele, posteggiare la propria auto a Mestre diventerà più abbordabile. La zona 1 costerà 1,20 euro all'ora, 80 centesimi in meno rispetto a quanto si paga attualmente, mentre le zone 2 e 3 scenderanno a 80 centesimi, dagli 1,50 e 1 euro attuali. Si tratta di una manovra posta in essere per mantenere le promesse fatte dal sindaco Luigi Brugnaro ai propri elettori in campagna elettorale. Lunedì verrà sottoposto lo "sconto" in Giunta, congiuntamente alla proposta di eliminare il 90% delle zone a traffico limitato.

Ma non si tratta solo di riduzione della tariffa della sosta oraria: da lunedì a venerdì, infatti, i parcheggi "blu" torneranno gratuiti nella fascia oraria tra le 13 e le 15, mentre il sabato sarà possibile posteggiare le proprie vetture per due ore consecutive; dal minuto 121 in poi entreranno in vigore le normali tariffe. La domenica e nei giorni festivi, invece, confermate le soste gratuite in tutta la città. Come ha spiegato l'assessore alla mobilità Renato Boraso, tale manovra dovrebbe riportare clienti nei negozi del centro, attualmente fagocitati dagli ipermercati.

Quella dell'Amministrazione sarà un'operazione da 2 milioni di euro, non certo rose e fiori per delle casse comunali piuttosto dissestate. Spetterà all'assessore al bilancio, Michele Zuin, trovare la somma necessaria per coprire le mancate entrate degli ultimi 3 mesi del 2015, cifra che potrebbe crescere sensibilmente se la Giunta, come sembra che sia, voterà a favore dell'eliminazione della Ztl. Ciò che è certo è che dal 2016 la manovra sarà in parte finanziata dall'aumento della "Ztl bus" del 10%. I turisti provenienti dall'Italia e da ogni angolo d'Europa pagheranno di più, e a beneficiarne saranno i mestrini e chiunque parcheggerà l'automobile in centro città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi meno cari in centro e addio alla Ztl: da ottobre la svolta

VeneziaToday è in caricamento