rotate-mobile
Aree verdi / Chirignago / Via Oriago

Chirignago, il sindaco inaugura i lavori del parco di via Oriago

L'intervento dovrebbe essere concluso nei primi mesi del 2024. Scartata l'ipotesi di una nuova strada, si procederà invece con interventi di messa in sicurezza della viabilità esistente

Partono i lavori del nuovo parco in via Oriago, a Chirignago. A dare il simbolico avvio all'opera, nella giornata del 10 maggio, è stato il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. Il progetto, approvato dalla giunta a dicembre scorso, interessa un’area verde di circa un ettaro e mezzo di superficie ed è stato finanziato con fondi europei Pon Metro per circa 400mila euro.

Sono previsti vari interventi: tra gli altri, il posizionamento di una recinzione lungo il perimetro con cancelli di accesso e la realizzazione di due percorsi, uno ciclo-pedonale e uno solo pedonale, con finitura in materiale drenante. I percorsi permetteranno di raggiungere i nuclei abitati senza passare per la trafficata via Oriago. Saranno allestite un'area giochi, un'area fitness, due porte da calcetto, due aree cani (di piccola e grande taglia) con fontanelle per gli animali, giochi di agility e panchine a ridosso di una striscia boscata. Sarà installata una rete di illuminazione pubblica, oltre a due tavoli tipo pic-nic in acciaio, porta bici, cestini per rifiuti, 15 panchine e 2 fontanelle nella zona dei giochi e un impianto di irrigazione. Per quanto riguarda il verde, si procederà con la ripulitura del sottobosco e la pulizia dei fossati, la potatura dei 60 alberi esistenti e la messa a dimora di altri 150 tra alberi e arbusti.

«Questo parco resterà per sempre - ha sottolineato il sindaco Brugnaro - rassicurando quanti temevano che l’area sarebbe stata utilizzata per realizzare un collegamento all’autostrada su via Oriago. Faremo una rotatoria in via Miranese per fluidificare il traffico, nulla di più. A scanso di equivoci, il tracciato disegnato sulla planimetria del Pums alternativo a via Oriago sarà stralciato definitivamente (sia la parte a nord sia quella a sud di via Miranese) e sostituito, invece, con le opere previste nei documenti preliminari approvati dalla giunta comunale nel novembre del 2019: la messa in sicurezza di tutta via Oriago, con il completamento dei marciapiedi ove mancanti; l’inserimento di una rotatoria urbana tra via Oriago e via Miranese; l’introduzione di attraversamenti pedonali rialzati e illuminati (della stessa tipologia di quelli che stiamo predisponendo a tappeto su tutte le strade principali della città); il prosieguo degli studi per l’inserimento di una nuova pista ciclabile alberata».

All’appuntamento di mercoledì erano presenti, oltre al sindaco, il presidente della Municipalità di Chirignago-Zelarino Francesco Tagliapietra, gli assessori Elisabetta Pesce e Renato Boraso, consiglieri comunali e di Municipalità. Tagliapietra si è detto soddisfatto perché «finalmente riusciamo ad avviare» un progetto che è «stato sollecitato dalla comunità di Chirignago e Zelarino: un sogno che diventa realtà. Per i primi mesi del 2024 avremo a disposizione un nuovo parco ricco di attrezzature e pensato per soddisfare le esigenze di tutti i suoi futuri utilizzatori».

Iniziano i lavori del parco di via Oriago

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chirignago, il sindaco inaugura i lavori del parco di via Oriago

VeneziaToday è in caricamento