rotate-mobile
Cronaca

Dopo il gran caldo tornano a far capolino temporali e grandinate: Regione in allerta

Le precipitazioni potrebbero far capolino a partire dal pomeriggio di domenica. Lo stato di attenzione durerà fino alle 24 di lunedì. Dall'inizio della prossima settimana si "respira"

Dopo il gran caldo tornano i temporali. Almeno stando alle previsioni rese note dal Centro funzionale decendtrato della Regione, che ha decretato lo "stato di attenzione", da riconfigurare a livello locale in altri gradini d'allerta a seconda dell'intensità dei fenomeni, per possibili criticità idrogeologiche causata da forti precipitazioni. Si dovrà stare sul "chi va là" dalle 12 di domenica, fino alla mezzanotte di lunedì 1 agosto. Viene interessato tutto il territorio regionale. 

"Dalle ore centrali di domenica è previsto un aumento dell’instabilità, a partire dai rilievi, con rovesci/temporali, in estensione alla pianura nel pomeriggio o sera - si legge nel bollettino - instabilità e fenomeni probabili fino al pomeriggio di lunedì. Possibili fenomeni intensi, con grandine, forti rovesci e raffiche di vento".

Secondo l'Arpav domenica il tempo sarà inizialmente soleggiato, poi via via più instabile sui rilievi, con addensamenti anche diffusi dal pomeriggio; in pianura tempo in prevalenza soleggiato, con annuvolamenti dal pomeriggio a partire dalle zone occidentali e settentrionali. Capitolo precipitazioni: probabilità di rovesci o temporali in aumento fino a medio-alta (50-75%) sui rilievi dalle ore centrali; probabilità medio-bassa (25-50%) sulla pianura occidentale e settentrionale, nel pomeriggio-sera, poi in estensione alle zone meridionali e costiere specie dalla serata.

Lunedì 1 agosto, invece, tempo variabile a tratti instabile, con addensamenti nuvolosi più estesi in montagna, maggiori schiarite in pianura; probabile attenuazione dell'instabilità e nuvolosità verso sera. La probabilità di precipitaziioni è considerata medio-alta (50-75%),, anche a carattere di rovescio o temporale. Fenomeni in probabile esaurimento nella seconda parte della giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il gran caldo tornano a far capolino temporali e grandinate: Regione in allerta

VeneziaToday è in caricamento