Meteo Venezia: torna il maltempo, protezione civile in stato di allerta

In tutto il Veneto stato di pre-allarme per prevenire possibili inondazioni. Il weekend sarà piovoso anche a Venezia, soprattutto sabato mattina

Temporali e maltempo generalizzato in arrivo in tutto il Veneto per i prossimi giorni, anche se il sole sembra restare sempre dietro l'angolo e le periodiche schiarite che contraddistingueranno i prossimi giorni potrebbero garantire qualche miglioramento imprevisto.

IN ALLERTA - Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile ha dichiarato fino alle ore 8 di venerdì mattina per rischio idrogeologico lo stato di attenzione e lo stato di pre-allarme a livello locale in caso di temporali intensi su tutto il territorio regionale. Le amministrazioni locali dovranno quindi porre in atto le procedure di allertamento dovute alle criticità o particolari sofferenze idrogeologiche e idrauliche presenti nel territorio di competenza. In particolare i Comuni caratterizzati dalla presenza di fenomeni di colate rapide dovranno attivare idonee azioni di controllo del territorio. Il Centro richiede la piena operatività delle componenti del sistema di Protezione Civile, che si attiveranno secondo quanto previsto dai rispettivi piani di emergenza, e invita gli enti territoriali competenti a seguire costantemente l'evoluzione dei fenomeni localizzati.

LE PREVISIONI - A Venezia venerdì si alterneranno nubi sparse e schiarite per l'intera giornata con tendenza a rasserenamenti più stabili in serata. Gli esperti prevedono circa tre millimetri di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 21°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da est-nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da sud-sudest. Mare poco mosso.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

SABATO BAGNATO – Il weekend non comincerà in maniera positiva sul fronte meteorologico: cieli molto nuvolosi contraddistingueranno il mattino di sabato, con deboli ma insistenti piogge. Nel pomeriggio si avrà una graduale attenuazione della nuvolosità fino a cieli parzialmente nuvolosi in serata, sono previsti tre millimetri di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 19°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da nord-nordovest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Mare quasi calmo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sorpresi a fare sesso in strada, multa di 20mila euro

  • Centri autorizzati assistenza fiscale (Caaf) e Caf: indirizzi delle sedi a Venezia

  • "Reato di procurato allarme": presentato un esposto contro il presidente Luca Zaia

  • Controlli più restrittivi su chi torna da fuori Europa: la nuova ordinanza regionale

  • Picchia il compagno in palestra e lo minaccia di morte con un coltello, denunciata

  • Ratti e scarsa igiene: chiuso ristorante etnico di Dolo

Torna su
VeneziaToday è in caricamento