Meteo Venezia, una nuova ondata di caldo e umidità da venerdì

Sarà il più lungo periodo "bollente" di questa estate 2013, con massime che raggiungeranno tranquillamente i 37 gradi e tantissima afa

Chi, dopo il nubifragio di lunedì sera, si era illuso che il caldo lasciasse spazio a un po' di frescura farebbe bene a ricredersi subito, onde evitare cocenti delusioni. Nelle prossime ore infatti l'Italia sarà investita da una nuova ondata di calore, che durerà almeno un'altra settimana.

LE PREVISIONI – L'alta pressione africana porterà ancora temperature da incubo sopra lo Stivale, con il primo picco previsto per venerdì. Anche in laguna, tra venerdì e sabato, si raggiungeranno quindi massime che oscilleranno tra i 33 e i 36 gradi, mentre tra domenica e lunedì l'aria calda in arrivo all'Algeria spingerà la colonnina di mercurio più in alto di un altro paio di gradi, specialmente in Veneto che, assieme a Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Sardegna, Toscana e Campania e Trentino, sarà una delle regioni maggiormente colpite.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LUNGA UMIDITÀ – Per i meteorologi la situazione non sarà particolarmente grave, e anzi si tratterà di un'ondata di calore in linea con le medie stagionali, ma sarà con tutta probabilità la più lunga che avremo quest'estate, con poche possibilità che ci abbandoni prima della seconda decade di agosto. Altro elemento preoccupante è poi la qualità dell'aria, che stando alle previsioni sarà contraddistinta da una percentuale elevatissima di umidità. A Venezia, dove l'umidità della laguna è da sempre uno dei motivi di maggior rischio durante il periodo estivo, si prevede quindi una settimana di fuoco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Finiscono in acqua dal vaporetto, morte due donne

  • Addio ad Ambra, morta a 31 anni

  • Bollettino contagi e ricoveri per Covid-19 domenica mattina, regione e provincia

  • Coldiretti Venezia: si raccolgono adesioni per il lavoro in campagna

  • Bollettino serale, registrati tre decessi in provincia

  • Il bollettino Covid-19 del 3 aprile sera: ancora morti, calano i ricoveri

Torna su
VeneziaToday è in caricamento