rotate-mobile
Cronaca Mestre Centro

Protezione civile, a breve 47 nuovi volontari operativi sul campo

Concluso il 36esimo corso di formazione alla caserma dei pompieri di Mestre. Aiuteranno le Forze dell'ordine nella gestione delle emergenze

Gestione delle emergenze e supporto alle Forze dell'ordine: a breve saranno operativi sul campo i 47 nuovi volontari della Protezione civile formati negli uffici provinciali. Si è concluso infatti nei giorni scorsi, con la consegna degli attestati, il 36esimo corso di formazione di base tenutosi nella caserma dei vigili del fuoco di Mestre. I volontari che hanno ricevuto l’attestato appartengono ai Comuni di Venezia, Chioggia e Cavarzere, alle Associazioni Lido di Venezia, Airone Marcon, Croce Gialla, Civici Pompieri Cavallino Treporti, Meolese e all’Associazione nazionale carabinieri di Chioggia. 

Il corso, iniziato il 13 ottobre ha visto la partecipazione di 47 volontari che hanno affrontato lezioni teoriche (legislazione specifica di protezione civile, pianificazione in emergenza, i principali rischi del territorio, psicologia dell’emergenza) e pratiche (utilizzo di apparecchiature radio, nozioni di pronto soccorso, rischio antincendio, per i quali verrà rilasciato specifico attestato dal Ministero dell’Interno).  Particolare attenzione è stata posta anche all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, con un corso apposito che ha integrato la formazione base.

"La grande famiglia della protezione civile cresce di anno in anno - ha spiegato l'assessore provinciale alla Protezione Civile Giuseppe Canali -. Si tratta di un segnale molto positivo in un momento di grande difficoltà per tutto il Paese. Formare donne e uomini che si pongono a disposizione del prossimo in situazioni di emergenza è  segno di una grande risposta che il nostro tessuto sociale sa ancora dare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile, a breve 47 nuovi volontari operativi sul campo

VeneziaToday è in caricamento