rotate-mobile
Cronaca Cavarzere

Provati per la fatica, soccorsi in elicottero mentre salgono al rifugio Vandelli

Il volo del Suem di Pieve di Cadore per mettere al sicuro quattro escursionisti veneziani e rodigini nel pomeriggio di sabato

Sfiniti, impossibilitati a proseguire in salita verso il rifugio Vandelli poiché due di loro non riuscivano più a camminare per la stanchezza, quattro escursionisti veneziani e rodigini sono stati soccorsi nel pomeriggio di sabato dal Suem di Pieve di Cadore. È successo verso le 14.30, quando uno di loro, in particolare un 41enne di Cavarzere ha iniziato ad accusare dolori sempre più forti a una gamba e una 32enne era molto provata dalla fatica. Non appena l'elicottero del Suem si è liberato da un'altra missione è volato al Passo Tre Croci per imbarcare due soccorritori di Cortina, in quanto le due coppie avevano con sé anche due cani, uno di piccole e uno di grandi dimensioni.

Individuati gli escursionisti lungo il sentiero 217 che da Valbona sale al Vandelli, 300 metri circa sotto il rifugio, l'eliambulanza ha sbarcato con un verricello di una trentina di metri il tecnico di elisoccorso e i due soccorritori. I due in difficoltà sono quindi stati issati a bordo per poi essere lasciati al Passo Tre Croci. Gli altri due, sempre un uomo e una donna, che erano in grado di camminare, sono scesi assieme ai loro cani e ai due soccorritori di Cortina rimasti a terra per riaccompagnarli a valle. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provati per la fatica, soccorsi in elicottero mentre salgono al rifugio Vandelli

VeneziaToday è in caricamento