rotate-mobile
Cronaca

Grandi Navi, referendum fino alle 18 contro "i condomini del mare" in laguna. Spoglio in diretta

Domenica in vari punti gazebo aperti per la consultazione a Venezia e terraferma. I comitati: "Tastiamo il polso dei cittadini". Il risultato sarà annunciato in serata in Campo Santa Margherita

Tutto si è materializzato come annunciato dal comitato No Grandi Navi e le altre associazioni, quali Ambiente Venezia, nei giorni scorsi. Domenica i gazebo del referendum hanno visto la partecipazione dei cittadini che hanno voluto e vogliono dire la loro sulla spinosa questione dei condomini del mare in laguna. Proprio a ridosso della visita del ministro dell'Ambiente, Graziano Delrio, che ha annunciato una "soluzione vicina" LEGGI LA NOTIZIA e dopo le tante proposte bocciate o promosse dalle istituzioni ormai da anni.

Schermata 2017-06-18 alle 12.35.39-3

La consultazione è aperta a tutti e si potrà votare nei vari gazebo allestiti fino alle 18 di domenica. Il quesito della scheda è il seguente: "Vuoi che le grandi navi da crociera restino fuori dalla laguna di Venezia e che non vengano effettuati nuovi scavi all’interno della laguna stessa?".

navi crociera grandi navi ok-2-2-2Ecco dove si può votare:

Dorsoduro (Zattere, Santa Marta, San Basilio, Campo Santa Margherita, Ca’ Bembo, San Barnaba).

Santa Croce-San Polo (Piazzale Roma, Tolentini, Frari, San Cassiano, Campo San Polo,San Giacomo Erberia – Ruga Rialto, San Tomà).

Cannaregio (Ferrovia, Ponte del Ghetto Fondamenta Ormesini, Fondamenta Misericordia, Santi Apostoli, Strada Nova – Rio Terà San Leonardo, Fondamenta Nuove, Campo Gesuiti).

Giudecca (Sacca Fisola, Palanca Zitelle, Redentore).

San Marco (Campo San Bortolo, Campo Santo Stefano, San Zaccaria). A Castello (Campo Santi Giovanni e Paolo, Santa Maria Formosa ,Bragora, Via Garibaldi, Giardini-Biennale, Sant’Elena).

Lido (Santa Maria Elisabetta, Blue Moon, Alberoni – Bar Spiaggia).

Marghera, in Piazza del Municipio dalle 10 alle 14, a Mestre in Piazzetta Pellicani (Torre) dalle 10 alle 1. Inoltre al Parco Bissuola (piscine) Parco San Giuliano Forte Marghera. E anche a Chioggia in Piazza del municipio e a Mira al Centro Dedalo. 

Non serve essere residenti a Venezia, né esibire un documento di identità, visto il valore consultivo del referendum, scrivono i comitati. , e a seguire uno spettacolo musicale dei Pharmakos. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi Navi, referendum fino alle 18 contro "i condomini del mare" in laguna. Spoglio in diretta

VeneziaToday è in caricamento