rotate-mobile
Cronaca

Ripristinato vincolo monumentale, arriva il "via libera" ai restauri

Luxottica beneficerà degli sgravi per i lavori sul ponte dell'Accademia. Nel 2013 fu dichiarato "non di interesse culturale" e la donazione fu a serio rischio

Il restauro si farà. Come riporta il Gazzettino, con un progetto già approvato nel 2013 e una donazione del colosso dell'occhialeria Luxottica a Ca' Farsetti da 1 milione e 700 mila euro "già in tasca" e vincolata al restauro, il ponte dell'Accademia potrebbe presto diventare un cantiere. Sponsorizzato, come nel caso di Rialto, da un imprenditore veneto.

Il ministero ha ripristinato il vincolo sul manufatto, dichiarato solo due anni fa "privo di interesse culturale", cosa che avrebbe potuto creare dei problemi alla donazione, dal momento che la società non avrebbe potuto giovare della detrazione fiscale consentita proprio dal Governo per finanziare il restauro di monumenti. La situazione, al momento, è tra le mani dell'assessore ai lavori pubblici Francesca Zaccariotto.

IL PROGETTO - Gli elementi lignei dovrebbero essere sostituiti, per la degradazione a cui sono andati incontro per effetto degli agenti atmosferici, mentre l'arco in acciaio che funge da struttura portante dovrebbe essere soggetto a pulizia e ripristino, madiante verniciatura di protezione. Oltre alla ruggine inevitabile, gli archi non sono mai stati soggetti a problemi di tenuta. Mentre le parti che versano in condizioni peggiori sono gli elementi di intradosso in legno, tra arcone in acciaio e sovrastruttura in legno, che hanno presentato, a seguito di indagine approfondita, danni piuttosto profondi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripristinato vincolo monumentale, arriva il "via libera" ai restauri

VeneziaToday è in caricamento