rotate-mobile
Cronaca

Ricerche in Val di Zoldo per un escursionista di 39 anni originario del Veneziano. L'appello del sindaco

L'allarme è scattato ieri quando l'uomo non è rientrato per pranzo dalla camminata nel Gruppo del Tamer-San Sebastiano (Dolomiti bellunesi) come aveva detto alla moglie prima di partire al mattino. Ristretta l'area di ricerca risalendo, tramite il gestore di telefonia, alla cella agganciata dal cellulare. L'appello del sindaco della Val di Zoldo Camillo De Pellegrin

Continuano da ieri le ricerche di Federico Lugato, escursionista di 39 anni originario del Veneziano, partito ieri in mattinata per un giro ad anello nel Gruppo del Tamer-San Sebastiano (Dolomiti bellunesi) e non rientrato all'ora di pranzo come era previsto. Questa mattina l'elicottero dell'Air Service center, convenzionato con il soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, ha portato in quota le squadre della Val di Zoldo, lungo il percorso che da Pralongo sale a Colcerver e arriva al bivacco Baita Angelini. Federico indossa pantaloni corti grigi o verdi, una felpa blu con sotto una t-shirt rossa o viola, chiunque lo avesse incontrato o avesse sue informazioni è pregato di contattare i carabinieri. Sul posto anche unità cinofile, droni e il Centro mobile di coordinamento del Soccorso alpino, il Sagf di Cortina e Auronzo con altre unità cinofile, i vigili del fuoco. 

L'escursionista non rientrato da una camminata era partito in mattinata ed era d'accordo con la moglie di tornare per l'ora di pranzo. Verso le 17 di ieri dopo averlo atteso a lungo invano la donna ha fatto scattare l'allarme. Le squadre sono state trasportate in quota dall'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha sorvolato anche la zona. Si è cercato di restringere l'area di ricerca risalendo, tramite il gestore di telefonia, alla cella agganciata dal cellulare che a tratti suonava inutilmente libero. Il sindaco della Val di Zoldo Camillo De Pellegrin ha lanciato un appello dalla sua pagina Facebook: «Chi si trovava in zona e avesse informazioni utili è pregato di contattare i soccorsi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerche in Val di Zoldo per un escursionista di 39 anni originario del Veneziano. L'appello del sindaco

VeneziaToday è in caricamento