rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Dal 25 ottobre dosi di vaccino anti covid ai medici: «Consigliato richiamo agli over 60»

La Regione Veneto ha ricevuto nel frattempo le prime 37 mila dosi, che saranno già somministrate a personale e soggetti ospitati nelle Rsa del territorio

Sono state consegnate oggi alla Regione Veneto le prime 37.480 dosi di vaccino anti covid e altrettante ne arriveranno la prossima settimana. Queste prime dosi, spiegano i tecnici regionali, «saranno impiegate con priorità per soggetti e operatori residenti nelle Rsa, per garantire la massima protezione in questi contesti con particolare fragilità». L’avvio della vaccinazione avverrà già nei prossimi giorni in base all’organizzazione di ogni Ulss.

A chi è consigliato il richiamo del vaccino

Nella settimana del 25 ottobre è prevista invece la consegna di un numero di dosi che consentirà alle aziende sanitarie del territorio di distribuirle a tutti i medici di base e alle farmacie che ne faranno richiesta. La direzione Prevenzione di Azienda Zero consiglia il richiamo a tutte le persone con più 60 anni, e a partire dai 6 mesi di età per chi è affetto da malattie o condizioni che aumentano il rischio di infezioni gravi.

«Il vaccino anti covid e il vaccino antinfluenzale - concludono i tecnici - possono essere somministrati in sicurezza nello stesso appuntamento per proteggersi da subito contro entrambi i virus circolanti. Anche per chi non è mai stato vaccinato prima è sufficiente una sola dose».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 25 ottobre dosi di vaccino anti covid ai medici: «Consigliato richiamo agli over 60»

VeneziaToday è in caricamento