rotate-mobile
Cronaca Castello

Via la discarica abusiva da San Francesco della Vigna, multa da 6.500 euro

Non solo: nella stessa area gli agenti hanno trovato un marciapiede ed un impianto di illuminazione abusivi. Tutto in contrasto con i vincoli di tutela paesaggistico-culturale

Lotta all'inciviltà e al degrado nel centro storico di Venezia: il pubblico ministero ha convalidato il sequestro, effettuato dalla polizia municipale la settimana scorsa, dei rifiuti stoccati senza autorizzazione su un terreno privato tra le abitazioni di San Francesco della Vigna, a due passi dalla chiesa, nel sestiere di Castello. Gli operatori hanno inoltre accertato la realizzazione di un marciapiede e l'installazione di un impianto di illuminazione sulla parete esterna dell'adiacente palazzo della Nunziatura, che risale al 1585, sottoposto a specifica tutela. Inoltre, il muro perimetrale dell'area è stato sostituito da una recinzione inappropriata fatta di tavole sormontate da filo spinato.

Il terreno è risultato difforme alla sua destinazione d'uso e in contrasto con i vincoli di tutela paesaggistico-culturale. Per tale contravvenzione, oltre all'obbligo della rimessa in pristino, è previsto l'arresto da sei mesi ad un anno e l'ammenda da 775 a 38.734,50 euro.

Le operazioni di stoccaggio di rifiuti sono state effettuate senza l'autorizzazione prevista dalla Città Metropolitana. Al responsabile dell'impresa è stato contestato il reato previsto all'articolo 256 del “Testo Unico Ambientale” sanzionato con la pena dell'arresto da tre mesi a un anno o con l'ammenda da 2.600 a 26mila euro. Il reato potrà essere estinto con il pagamento di una sanzione di 6.500 euro previo smaltimento dei rifiuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via la discarica abusiva da San Francesco della Vigna, multa da 6.500 euro

VeneziaToday è in caricamento