rotate-mobile
Cronaca

Il premio Nobel Rigoberta Menchú a Ca' Foscari: "Giovani riscoprano missione sociale"

La guatemalteca, insignita del prestigioso riconoscimento nel 1992, è intervenuta all'Auditorium Santa Margherita. Il suo intervento incentrato sulla decadenza

"Sono qui per offrire e scambiare esperienza". Con queste parole si è presentata Rigoberta Menchú Tum, premio Nobel per la pace 1992, all'Auditorium Santa Margherita, martedì mattina durante la Ca' Foscari Public Lecture dal tema "La cultura maya y el respeto del medio ambiente".

Un intervento a tutto tondo quello della Menchú, incentrato sulla decadenza: da quella spirituale, dalla quale deriva quella materiale, a quella sociale, la più preoccupante. C'è stato il tempo per parlare anche di ambiente "di cui si parla tanto, ma per il quale si fa molto poco" e delle nuove generazioni: "i giovani ritorvino la forza di recuperare una missione sociale - ha sottolineato - per costruirsi una vita piena e felice".

LA SUA MISSIONE - Mentre i suoi fratelli scelsero la via della guerriglia, Rigoberta Menchú iniziò una lotta pacifica di denuncia del regime guatemalteco e della sistematica violazione dei diritti umani ai quali la gente indigena è sottoposta. Su un paese che oggi conta 12.700.000 abitanti, si denunciano circa 45.000 desaparecidos, frutto delle dittature e della guerra civile che hanno colpito il Guatemala in anni recenti.

Per sfuggire alla repressione si esiliò in Messico, e pubblicò la sua autobiografia “Me llamo Rigoberta Menchú y así me nació la conciencia” (1983), curata dall’antropologa venezuelana Elizabeth Burgos. Con questo libro straordinario Rigoberta Menchú ha raccontato al mondo intero la drammatica condizione delle popolazioni amerindiane del Guatemala.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il premio Nobel Rigoberta Menchú a Ca' Foscari: "Giovani riscoprano missione sociale"

VeneziaToday è in caricamento