rotate-mobile
Cronaca Dolo / Via Arino

Picchiano i ragazzini, poi i carabinieri a Dolo: due scalmanati in manette, quattro feriti

Intervento dei carabinieri martedì vicino al municipio. Diversi coloro che hanno assistito alla scena. Tre militari al pronto soccorso: "Uno dei due esagitati ammanettato a terra"

La violenza esplode inaspettata in pieno centro a Dolo, a due passi dal municipio. Diverse le persone che hanno assistito all'intervento dei carabinieri, con l'appoggio anche degli agenti della polizia municipale, per riportare a più miti consigli due persone che avrebbero completamente perso il controllo verso le 17 di martedì. I contorni della vicenda sono ancora poco chiari: di certo i due protagonisti del fuori programma sono stati descitti come "su di giri" e molto aggressivi nei confronti delle forze dell'ordine intervenute.

"Almeno uno di loro è stato bloccato e ammanettato a terra - racconta una testimone che ha la propria attività nelle vicinanze - sul posto è intervenuta anche l'ambulanza". Uno dei due litiganti, infatti, durante la colluttazione, è rimasto ferito alla testa ed è quindi stato sottoposto alle cure dei sanitari del Suem. "Ho visto gli agenti con i manganelli in mano - dichiara un'altra testimone - poi uno degli esagitati è stato portato via".

La vicenda è stata poi ricostruita in caserma, dove i due scalmanati, al termine degli accertamenti, sono stati arrestati per resistenza, violenza, lesioni a pubblico ufficiale (la lista dei reati commessi è lunghissima, passeranno la notte in camera di sicurezza in attesa della direttissima di mercoledì mattina). Si tratta di due uomini sui 40 anni residenti uno a Dolo e uno a Mira. Un terzo loro compare è stato denunciato perché non ha partecipato alla corpo a corpo con le forze dell'ordine. Sono stati tre i carabinieri che hanno dovuto sottoporsi a cure sanitarie, tutti con prognosi di sette giorni. Tanta era la furia dei due aggressori, che si sono messi nei guai già nel pomeriggio, quando a un certo punto si sono "beccati" assieme al terzo compare (denunciato per questo) con un gruppetto di adolescenti in un parchetto a due passid dalla caserma dei carabinieri di via Arino. Il litigio si è trasformato in poco tempo in aggressione: sarebbero partiti alcuni colpi proibiti. I ragazzini quindi hanno chiesto (alcuni di persona) l'intervento dei carabinieri, i quali hanno individuato i tre scalmanati in piazzetta degli Storti.

Quando i militari hanno iniziato a identificarli, però, i due arrestati hanno perso completamente il controllo. Sono scattate le colluttazioni con le forze dell'ordine: uno degli scalmanati è stato colpito con una manganellata alla testa, e per questo è stato portato via in ambulanza. L'altro, il più violento, è stato invece ammanettato a terra e poi portato in caserma. E' stato necessario usare le maniere forti per salvaguardare l'incolumità altrui. Il terzo del gruppetto, invece, a quel punto si è defilato. Senza partecipare al corpo a corpo. Per questo non è stato arrestato. Il tutto davanti a decine di testimoni, che hanno assistito (e udito) alle minacce e agli sputi rivolti contro le forze dell'ordine. Oltre che alle minacce, le stesse proferite ai ragazzini che al parchetto hanno subito un'aggressione tanto inaspettata quanto grave.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picchiano i ragazzini, poi i carabinieri a Dolo: due scalmanati in manette, quattro feriti

VeneziaToday è in caricamento