rotate-mobile
Cronaca

Treni, si va verso un giovedì nero: sciopero di tutti i sindacati

La manifestazione è stata indetta dalle 3 del 13 luglio alle 2 del 14. Assicurati solo i servizi minimi di trasporto

Il 13 luglio rischia di essere una giornata molto difficile per chi deve spostarsi in treno. I sindacati hanno proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore: dalle 3 del 13 luglio alle 2 del 14 luglio. L'agitazione interessa tutto il personale dipendente di Trenitalia e Italo.

Non sono state ancora rese note le modifiche alla normale programmazione, informazioni saranno disponibili online sui siti di Rfi e Italo. Anche nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto. «Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili  - precisa la compagnia - è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d'informazione. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale».

I motivi dello sciopero

Le richieste dei lavoratori restano le stesse: «Un adeguato piano di assunzioni e un maggiore equilibrio nella programmazione dei turni che tenga conto della conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della vita privata». I dipendenti chiedono poi più sicurezza a fronte delle molte aggressioni subite dal personale e «nel settore manutenzione, andare avanti con i processi di internalizzazione adeguando, conseguentemente, gli organici».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, si va verso un giovedì nero: sciopero di tutti i sindacati

VeneziaToday è in caricamento