rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Marghera

Più di 200 metri extra-lusso, la nuova maxi nave Fincantieri è a basso impatto ambientale

Si tratta della Seabourn Encore, nave da crociera ordinata dalla Carnival Corporation. È solo il primo di due "colossi", il secondo sarà impostato fra un paio di giorni

"Seabourn Encore", il nuovo gioiello di Fincantieri, si fa notare per stazza e caratteristiche a basso impatto ambientale. La nave da crociera, presentata mercoledì mattina allo stabilimento di Marghera, è stata costruita secondo caratteristiche e soluzioni tecniche d’avanguardia. L’unità ha 40.350 tonnellate di stazza lorda, è lunga circa 210 metri, larga 28 e può raggiungere i 18,6 nodi di velocità di crociera. Può inoltre ospitare a bordo 600 passeggeri, in 300 spaziose suite tutte dotate di balcone privato. Ogni ospite potrà quindi godere di un servizio esclusivo dato da un rapporto di quasi 1 a 1 tra passeggeri ed equipaggio. Il progetto è particolarmente innovativo in quanto orientato all’ottimizzazione dell’efficienza energetica e al minimo impatto ambientale, e nella costruzione sono state adottate tecnologie avanzate con standard che superano le richieste delle normative di riferimento.

Erano presenti alla cerimonia, tra gli altri, per la società armatrice Micky Arison, chairman di Carnival Corporation, Richard D. Meadows, presidente di Seabourn Cruise Line e Arnold Donald, amministratore delegato di Carnival Corporation, mentre per Fincantieri, il presidente, Giampiero Massolo e l’amministratore delegato, Giuseppe Bono. "Abbiamo aspettato trepidanti questo grande giorno per oltre due anni - ha spiegato Richard D. Meadows - Seabourn Encore è diventata una nave straordinaria che segnerà un nuovo traguardo nella comune concezione delle crociere extra-lusso. Sono molto orgoglioso della nostra partnership con Fincantieri, perché è stato per noi davvero un grande piacere lavorare insieme, a partire da un pezzo di acciaio grezzo, fino alla consegna di una nave così incredibile che aumenterà il prestigio della nostra flotta Seabourn".

Non è mancato l'intervento di Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri: “Il gioiello che consegniamo oggi è il primo realizzato per Seabourn, e una seconda nave per questo nuovo e prestigioso cliente verrà impostata proprio fra due giorni nel nostro cantiere genovese di Sestri Ponente. Lo dico con una punta di orgoglio e tanta soddisfazione, perché Seabourn rappresenta l’alta gamma di offerta del gruppo Carnival e perché Fincantieri è ormai riconosciuta un riferimento assoluto dal mercato, per la sua capacità di offrire prodotti su misura ad un ventaglio di clienti sempre più ampio. Questo risultato lusinghiero - ha chiosato - è stato reso possibile grazie alla strategia caparbiamente perseguita negli ultimi anni che ci ha permesso di essere nelle migliori condizioni per cogliere tutte le opportunità che il mercato ha messo a disposizione”.

"Seabourn Encore" sarà presentata ufficialmente al pubblico con una cerimonia di battesimo che si terrà a Singapore il prossimo 7 gennaio. Alla presenza di ospiti e artisti internazionali, la madrina della nave sarà la soprano di fama mondiale Sarah Brightman. La nave poi partirà per la sua prima crociera inaugurale di 10 giorni in Indonesia nel mar di Giava.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di 200 metri extra-lusso, la nuova maxi nave Fincantieri è a basso impatto ambientale

VeneziaToday è in caricamento