rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Donà di Piave

San Donà: sgomberate discariche di via Meucci e Argine di Mezzo

Il Comune e Veritas hanno contribuito alla rimozione dei rifiuti, Marusso:"aumenteremo i controlli, gesto da criminali e da imbecilli"

Sono state sgomberate dal personale di Veritas e del Comune di San Donà di Piave, con il coordinamento della Polizia Locale, due ampie discariche in via Meucci e via Argine di Mezzo. La discarica di via Meucci, nella zona industriale al confine con Noventa, ha richiesto più tempo per la sua maggiore estensione. Tra le altre cose sono stati rimossi un vecchio televisore a tubo catodico, una lavatrice e vari elettrodomestici oltre a materiale inerte di varia natura. «Buttare ingombranti sui bordi della strada è un gesto da criminali e da imbecilli – stigmatizza l’assessore all’ecologia Luca Marusso – in quanto possono essere conferiti agevolmente e senza alcun costo all’eco centro di via Maestri del Lavoro oppure se ne può prenotare il ritiro a domicilio chiamando il numero 800.173327».

 Le operazioni di rimozione si sono svolte durate tutta la mattinata. «L’amministrazione non permetterà che si radichino aree di degrado perciò verranno intensificati i controlli proprio dove sono state rimosse discariche, – aggiunge Marusso – si chiede la collaborazione dei cittadini nell’individuare questi criminali anche perché la garanzia della correttezza dei conferimenti è precondizione essenziale per attuare la raccolta puntuale». Per l’abbandono di rifiuti il regolamento comunale prevede sanzioni da 100 a 500 euro, cui possono aggiungersi sanzioni molto più pesanti, comminate a livello statale, nel caso di vere e proprie discariche e, nei casi più gravi, anche procedimenti penali.

 Lunedì erano stati rimossi i rifiuti anche da una discarica più limitata in via Argine di Mezzo, ricevendo il plauso del cittadino che la aveva segnalata. «In qualità di cittadino sentitamente ringrazio – si legge nell’email ricevuta - con la speranza che la visione del luogo pulito, possa essere di deterrenza alla dispersione ulteriori rifiuti per le persone civili».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Donà: sgomberate discariche di via Meucci e Argine di Mezzo

VeneziaToday è in caricamento