rotate-mobile
Cronaca Chioggia

Hacker in azione, nel sito del Comune di Chioggia compaiono scritte in arabo

Stupore per chi giovedì mattina ha tentato di accedere a chioggia.org: la homepage del sito è rimasta oscurata per alcuni minuti, poi è tornata (più o meno) alla normalità

La home page del sito scompare, al suo posto una foto inquietante e scritte in arabo. È successo giovedì mattina ai danni di chioggia.org, ovvero la pagina istituzionale del Comune di Chioggia. Un'azione dimostrativa messa in atto da pericolosi criminali o più semplicemente uno scherzo di cattivo gusto? La risposta ancora non c'è, mentre quel che è certo è che qualche "pirata" informatico è riuscito nell'impresa di penetrare nel codice del sito e manipolarlo a suo piacimento, inserendo tra l'altro la scritta "x-5Q out admin" ed un motivo musicale dal sapore medio orientale.

Il problema è stato risolto in breve tempo, anche se non del tutto: cercando il sito della città di Chioggia con Google, infatti, si può notare che anche nelle ore successive il primo risultato restituito dal motore di ricerca mostra ancora alcune diciture in arabo in mezzo a quelle in lingua italiana. Sia la home page che le varie pagine linkate, comunque, sono normalmente raggiungibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hacker in azione, nel sito del Comune di Chioggia compaiono scritte in arabo

VeneziaToday è in caricamento