rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Fusina

Emissioni del termovalorizzatore: monitoraggio costante a Fusina

È stato deciso in Consiglio comunale. Eco+Eco, partecipata di Veritas, pubblicherà online dei dati. Chiesta la misurazione degli eventuali Pfas emessi dall'impianto

Termovalorizzatore di Fusina: il Consiglio comunale riunito giovedì ha approvato all’unanimità una mozione per rafforzare il monitoraggio costante delle emissioni. Il provvedimento è stato votato a seguito di una petizione popolare che ha portato a un ampio dibattito prima in commissione alla presenza di tecnici e dirigenti Veritas e poi in Consiglio con l’assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin.

L'azienda Eco+Eco sarà impegnata a svolgere un'attività di controllo e la conseguente informazione, attraverso l'audizione nelle commissioni consiliari competenti, coinvolgendo gli enti "al fine di valutare ulteriori studi sulle ricadute delle emissioni gassose dell'impianto", si legge nel provvedimento. Nella mozione viene inoltre richiesto alla società partecipata di Veritas la pubblicazione in modo continuativo e online dei dati sulle emissioni dell'impianto di Fusina, in modo che siano più facilmente accessibili al pubblico.

L'ultimo punto del provvedimento è la richiesta di misurazione degli eventuali Pfas emessi dall'impianto, anche con la collaborazione di Arpav, l’Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto. «La stragrande maggioranza dei rifiuti prodotti dai cittadini che abitano questo territorio e raccolti da Veritas (al netto dei materiali riutilizzati prima di diventare rifiuto) viene avviato al riciclo ed effettivamente riciclato - ha ricordato De Martin - Circa il 10 per cento non è invece riciclabile, quindi viene recuperato come energia proprio negli impianti di Fusina; il resto, infine, va ancora in discarica. Questa economia circolare serve a risparmiare materie prime e tentare di rallentare gli effetti negativi del cambiamento climatico. Questo è un sistema di trattamento e smaltimento dei rifiuti che assicura una media del 73 per cento di raccolta differenziata (con picchi del 90) e il conferimento in discarica solo del 3 per cento del totale, con la trasformazione in energia elettrica dei materiali non riciclabili».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emissioni del termovalorizzatore: monitoraggio costante a Fusina

VeneziaToday è in caricamento