rotate-mobile
Cronaca Jesolo / Via Bafile

Con il burqa in centro, agitano i passanti. Controllate dalla polizia: erano in vacanza

L'episodio è avvenuto in via Bafile a Jesolo. I commercianti si sono allarmati e hanno richiesto l'intervento degli agenti. Il sindaco pensa ad un'ordinanza contro il burqa

Allarmismo sulla promenade di Jesolo. Forse eccessivo. Come riportano i quotidiani locali, la paura dei cittadini, in virtù dei recenti attacchi terroristici che hanno messo in ginocchio Belgio e Francia, è diventata vera e propria psicosi. Ultimo episodio è capitato in via Bafile, all'altezza della piazzetta Carducci, quando una famiglia di cittadini stranieri stava transitando a piedi tra i negozi.

A mettere in allarme i passanti, e poi alcuni commercianti che hanno deciso di contattare le forze dell'ordine, le tre donne, che indossavano il burqa. A quanto pare il gruppetto era già entrato in altri negozi, facendo compere, e senza destare alcun tipo di preoccupazione, fatto sta che sul posto si è portata una volante della polizia, che ha proceduto ai controlli per tranquillizzare gli esercenti.

Per permettere di essere identificate, le donne hanno alzato il burqa al punto tale di mostrare i propri connotati. Gli agenti hanno potuto constatare che le persone, originarie dell'Arabia Saudita, si trovavano in città per una lunga vacanza nei posti caratteristici del Veneto, alloggiando in un albergo a Quarto d'Altino. Anche una donna con il velo, in tempi delicati come quelli odierni, scatena paure e pregiudizi: sintomo palpabile della mancanza di tranquillità nel popolo italiano.

I turisti sembrano non aver protestato a seguito dei controlli, procedendo con il loro shopping in tutta tranquillità. Senza tradire alcun tipo di imbarazzo, che tuttavia ci deve essere stato. Venuto a conoscenza dell'episodio, il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, ha riflettutto sull'accaduto, giungendo alla conclusione che se non si dovessero placare le ansie degli italiani e si ripresentassero episodi simili, si vedrà costretto a firmare un'ordinanza per vietare di indossare il burqa nella cittadina balneare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il burqa in centro, agitano i passanti. Controllate dalla polizia: erano in vacanza

VeneziaToday è in caricamento