rotate-mobile
Cronaca Scorzè

Si finge carabiniere per truffare gli anziani: fermato con 30mila euro di gioielli

L'uomo è stato rintracciato dalle forze dell'ordine a bordo di un treno diretto da Napoli e Venezia, e intercettato nel territorio di Scorzè, dove aveva raggirato l'ennesima vittima

La truffa è ormai nota: un finto carabiniere telefona o si presenta alla porta di casa di persone anziane, spiegando che il figlio - o un parente prossimo - ha causato un incidente, e l'unico modo per evitare conseguenze penali è quello di pagare ingenti somme di denaro, in contanti o gioielli. Questo tipo di trappola è sempre più frequente, gli episodi nel territorio veneziano si sono ripetuti con costanza, per questo polizia e carabinieri hanno avviato un'indagine mirata, al termine della quale hanno arrestato un cittadino italiano, residente a Napoli.

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

Il presunto truffatore, ritenuto responsabile di numerose truffe architettate con lo stesso modus operandi, è stato rintracciato dalle forze dell'ordine all'interno di un treno proveniente da Napoli e diretto a Venezia. Gli operatori lo hanno individuato inizialmente presso la stazione ferroviaria di Mestre, e successivamente a Scorzè, dove avrebbe raggirato l'ennesima vittima.

Agenti e militari, a quel punto, sono intervenuti in abiti borghesi, per non destare sospetti nell'uomo ed evitare che potesse mettersi in fuga. Una volta intercettato, è stato perquisito e trovato in possesso di preziosi per un valore totale di circa 30mila euro. Arrestato con l'accusa di truffa aggravata, a seguito del processo per direttissima il giudice ha disposto la misura cautelare dell'obbligo di dimora nel Comune di Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si finge carabiniere per truffare gli anziani: fermato con 30mila euro di gioielli

VeneziaToday è in caricamento