rotate-mobile
Cronaca Portogruaro

Falsi avvocati raggiravano anziani in serie, arrestati dopo l'ultima truffa a Portogruaro

Due malviventi di origini campane, ma ormai stabili a Nordest, sono stati arrestati dalla squadra mobile di Trieste. Avevano messo a segno diversi colpi anche in territorio lagunare

Erano stati segnalati anche nel Veneto orientale, oltre che nel Portogruarese. La loro carriera di truffatori ad anziani, però, ha subito una pesante battuta d'arresto mercoledì, quando, dopo un colpo messo a segno nella città del Lemene sono stati individuati e arrestati. Si tratta di due malviventi che per lungo tempo hanno scorrazzato in tutto il Nordest, derubando e raggirando. Anche nel Veneziano. Anzi, è proprio in territorio lagunare che sono stati perpetrati gli ultimi colpi. 

I due, originari della Campania alloggiati in un albergo di Jesolo, sono stati arrestati dalla squadra mobile di Trieste, diretta da Marco Calì. Il meccanismo delle truffe era collaudato: spacciandosi per avvocati, i due si facevano preannunciare da una telefonata alla vittima da parte di finti assicuratori o appartenenti alle forze dell'ordine, raccontando loro di un incidente stradale provocato da un familiare, e chiedendo consistenti somme di danaro o monili per evitare l'arresto del congiunto.

Dopo l'ultima truffa a Trieste di mercoledì, gli agenti della Squadra Mobile hanno fatto scattare controlli a largo raggio dalle prime ore dell'alba, in particolare a vari caselli autostradali e vie di collegamento con la città, in collaborazione con i colleghi della questura di Venezia. È stata individuata così un'auto utilizzata dai malviventi, bloccati dopo una truffa ai danni di un anziano a Portogruaro.

Le successive perquisizioni hanno consentito di recuperare tutta la refurtiva relativa alle truffe di Trieste e Portogruaro, più altri preziosi di provenienza illecita. Gli investigatori ritengono che i due siano responsabili di numerose truffe tra Belluno, Gorizia, Padova, Pordenone, Treviso, Trieste, Venezia, e altre città del Nordest.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsi avvocati raggiravano anziani in serie, arrestati dopo l'ultima truffa a Portogruaro

VeneziaToday è in caricamento