rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

All'estero scelgono Venezia: laguna meta privilegiata per il fatidico "sì"

Il wedding tourism è incrementato dal 2014 al 2015 del 42%, con 352mila persone che hanno voluto fare il grande passo nella città di San Marco

Venezia è una fra le città più amate dagli stranieri facoltosi per sposarsi in Italia. In questi giorni si è svolta a Roma la seconda edizione di "Borsa dei matrimoni in Italia" (BMII) che fa incontrare buyer e seller italiani ed internazionali. È Giulio Gargiullo, online marketing manager esperto di business con la Russia a confermare i dati in crescita: "Il fenomeno del wedding tourism, nel 2015, ha portato ad un indotto di 350 milioni di euro, - ha spiegato - con una crescita del +42% rispetto all'anno precedente e una spesa media di 50 mila euro per un matrimonio di 30 persone".

E Venezia è la punta di diamente della penisola, meta preferita, tra tutti i paesi europei, per il turismo matrimoniale. Secondo quanto segnala Federturismo, infatti, su 44 milioni di turisti che ogni anno visitano l'Italia, 352 mila, l'8%, lo fanno per sposarsi, festeggiare anniversari o per viaggi di nozze. La Francia è al secondo posto, staccata di oltre 25mila persone".

"Quelli di Venezia e dell'Italia in generale - ha commentato Gargiullo - sono dati molto importanti che confermano l'abilità tutta italiana di attrarre, incantare ed accogliere persone da tutto il mondo persino per dire il sì più importante di tutta la vita. Fra le località preferite dai turisti internazionali oltre alla prediletta perla della laguna, ci sono anche Verona, Firenze, Roma, la campagna senese e la costiera amalfitana".

Ma quali sono i motivi che spingono così tanti stranieri a sposarsi a Venezia e nelle altre località italiane? Secondo una ricerca Jfc "l’Italia rappresenta in primis storia e bellezze culturali (16,3%), ma anche fascino e luogo desiderato(12,9%), senza tralasciare motivazioni legate al fattore romanticismo e bellezza (12%) e al cibo (11%). Molto importante anche il motivo del 'racconto' dell’esperienza, che hanno fatto amici o conoscenti che si sono sposati in Italia (10,5%), e lo splendido paesaggio (10%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'estero scelgono Venezia: laguna meta privilegiata per il fatidico "sì"

VeneziaToday è in caricamento