rotate-mobile
Cronaca Santa Croce / Piazzale Roma

"Piazzale Roma come Times Square" Venezia guarda al futuro

Il consigliere delegato all'innovazione Luca Battistella ha presentato il nuovo progetto sul tavolo dell'amministrazione comunale. Presentato anche la nuova versione di Iris, del sito del comune lagunare

Venezia come New York, Piazzale Roma come Times Square per ridisegnare una delle porte d'ingresso principali della città, trasformandola in un luogo vivo e non semplicemente di passaggio.

E' quanto ha annunciato questa mattina, al Teatro Goldoni, il consigliere delegato all'innovazione, Luca Battistella, nell'ambito della seconda giornata della trasparenza nella PA. Rispondendo alle sollecitazioni degli studenti degli Istituti superiori, coinvolti durante l'anno in un percorso sul tema della trasparenza nella città a misura di cittadino e di impresa, che chiedevano maggiori supporti informativi oltre a quelli già utilizzati dall'Amministrazione, il consigliere delegato ha spiegato: “Il disegno che stiamo portando avanti con il sindaco Brugnaro è quello di realizzare un grande progetto informativo che consenta di installare a Piazzale Roma, al Lido, a Piazzale Santa Maria Elisabetta e a Mestre, magari a Piazzale Cialdini, dei pannelli informativi che permettano ai cittadini di conoscere in tempo reale gli eventi in programma, i bandi in scadenza, le informazioni di pubblica utilità. Per il progetto, che discuteremo a breve con la Soprintendenza, verrà indetta una gara, perché nessuna spesa dovrà essere a carico dell'amministrazione”.

Un progetto che guarda al futuro, un unicum con il progetto del nuovo portale della città. Nel corso dei lavori aperti dal consigliere anticorruzione, Ottavio Serena, infatti, a cui hanno partecipato anche l'assessore alle Società partecipate Michele Zuin e l'assessore alle Politiche educative Paolo Romor, e il consigliere per l'innovazione del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Barberis, è stata presentata anche la nuova versione di Iris, il sito internet del Comune di Venezia con cui i cittadini possono segnalare gli interventi di manutenzione urbana, indicando su una mappa online il punto esatto in cui è necessario intervenire o pubblicando una fotografia del luogo interessato. La nuova versione di Iris, realizzata dall'Unità Nuovi servizi di Venis Spa, società ICT del Comune di Venezia, è stata progettata secondo gli standard nazionali di design, che si fonda su tre principi: l'usabilità, la user experience e l'uniformità della comunicazione.

“L'ntervento su IRIS, ha dichiarato Alessandra Poggiani - direttore generale di Venis - è una prima tappa per migliorare e rendere coerente la navigazione e l'esperienza del cittadino e in futuro anche delle imprese con tutti i servizi e le informazioni del Comune di Venezia e del suo sistema città”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Piazzale Roma come Times Square" Venezia guarda al futuro

VeneziaToday è in caricamento