rotate-mobile
Cronaca

L'8 marzo vertice Italia-Francia, "Venezia promuova pace e dialogo a livello mondiale"

Il summit si terrà nella città lagunare, alla presenza del premier Renzi. Sarà annunciata la possibile conferenza mondiale per la pace voluta fortemente dal sindaco Brugnaro

"Una nuova occasione per affermare che Venezia ha voglia di protagonismo positivo e propositivo a livello internazionale per promuovere dialogo e pace". Con queste parole Paolino D'Anna, consigliere delegato del sindaco per il Lavoro e referente per le relazioni con il pubblico - ha presentato il prossimo vertice tra Italia e Francia che si terrà a Venezia il prossimo 8 marzo.

"Questo appuntamento - ha spiegato D'Anna - potrebbe essere l’occasione preziosa per lanciare un appello della città ma anche degli amici della città, istituzioni locali ed internazionali affinché il Parlamento Italiano e quello Europeo riconoscano la specialità di questo territorio e si attivino per consentire autonomia finalizzata a recuperare quota parte delle risorse che da Venezia transitano. Venezia - ha specificato - ha tutte le capacità ed opportunità per poter gestire il suo immenso patrimonio ma dev’essere messa nelle condizioni di poterlo fare con una programmazione certa che non è certamente quella attuale ove le amministrazioni locali sono costrette a mendicare provvidenza più o meno generose.

Sul tema della pace. "Venezia - ha proseguito - l’8 marzo dovrebbe e potrebbe annunciare anche la costituzione di un gruppo di lavoro misto composto da politici e tecnici per pianificare entro i prossimi 12 mesi la conferenza internazionale per la pace richiesta dal sindaco e sostenuta dalle mozioni approvate in Consiglio comunale di Venezia e in Consiglio regionale del Veneto. La conferenza - ha poi concluso - potrebbe lasciare a Venezia la costituzione in città di un osservatorio internazionale collegato all’Unione per il Mediterraneo dedicato ai temi dello sviluppo socio economico e del partenariato nell’ambito Mediterraneo e del Mar Nero".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'8 marzo vertice Italia-Francia, "Venezia promuova pace e dialogo a livello mondiale"

VeneziaToday è in caricamento