rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

All'aeroporto in treno: via libera definitivo al collegamento ferroviario con lo scalo di Venezia

A settembre era arrivato il "sì" del Governo Draghi, nonostante la bocciatura del Cipess

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) ha dato il via libera al progetto definitivo del collegamento ferroviario con l'aeroporto Marco Polo di Venezia.

Con un investimento complessivo di 475 milioni di euro, sarà creata una nuova linea a doppio binario, che si stacca dalla linea Mestre-Trieste, affiancando ad est la bretella autostradale per lo scalo lagunare, per circa 4 chilometri di superficie. A valle del fiume Dese, il tracciato continua in galleria verso l’aeroporto, dove è prevista una stazione interrata passante a due binari collegata al terminal aeroportuale, e prosegue poi a singolo binario realizzando un cappio e ricongiungendosi con il tratto in superficie.

Stazione interrata a doppio binario

La lunghezza complessiva della nuova linea è di circa 8 chilometri, di cui 3,4 in galleria. Nell'ambito aeroportuale verrà realizzata una stazione interrata di due binari, con un modulo dei marciapiedi di circa 330 metri, che assicurerà l’accesso non solo ai treni regionali, ma anche ai più lunghi treni lunga percorrenza.

«Questa è una bella notizia, per la quale abbiamo lavorato tutti in squadra rispetto a un progetto che permette di dare una vera risposta alla mobilità in relazione al terzo scalo aeroportuale italiano. - ha riferito il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia - Un progetto che si può anche leggere come uno dei primi figli del grande appuntamento delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Siamo di fronte a un investimento che darà vita a un vero e proprio biglietto da visita per chi arriverà in aereo in Veneto e a Venezia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'aeroporto in treno: via libera definitivo al collegamento ferroviario con lo scalo di Venezia

VeneziaToday è in caricamento