rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Dalla Rete Chioggia / Via Salicornia

Cresce la paura tra i residenti di Valli: "Ormai un furto ogni notte"

Gli abitanti delle frazioni di Chioggia lungo la Romea ormai non vivono più tranquilli, si parla di case sottosopra e cani da guardia avvelenati

Serpeggia ancora la paura tra i residenti di Valli: la frazione di Chioggia che sorge lungo la Romea continua infatti ad essere uno dei bersagli favoriti di ladri e topi d'appartamento e, come riporta la Nuova Venezia, ormai gli abitanti della zona sono esasperati.

UN FURTO AL GIORNO – Stando alle chiacchiere da bar e alle testimonianze dei cittadini, infatti, la situazione è da tempo degenerata ad un livello insostenibile: i quotidiani passaggi di polizia e carabinieri non spaventano più i delinquenti, che quasi ogni giorno colpiscono una casa o un negozio della zona. Secondo quanto si racconta tra i residenti sembra che recentemente un gruppetto di criminali abbia messo sottosopra una casa in via Sedici laghi approfittando dell'assenza dei proprietari, via per una vacanza, costringendo i figli della coppia a rimettere tutto in ordine prima del ritorno dei genitori. In via Salicornia, invece, i ladri avrebbero avvelenato un cane da guardia per riuscire ad entrare in una villetta. Le forze dell'ordine non confermano né smentiscono, ma le voci corrono in fretta.

PAURA TRA LE CASE – Tra i cittadini spaventati però la misura ormai è colma: in molti parlano di ronde e ritorsioni, di gruppi di vigilantes e di provvedimenti drastici. Quando sale la tensione cresce anche l'intolleranza, e ogni “diverso” diventa un nemico: una famiglia di stranieri arrivata da poco diventa in breve il bersaglio della diffidenza dei vicini, attenti a notare il “via vai sospetto” nel circondario. D'altronde, se è vero che a Chioggia non c'è lo stesso tasso di criminalità riscontrato invece lungo la Riviera del Brenta o il Sandonatese, è altrettanto vero che la vicinanza con la Romea, via di fuga perfetta, rende Valli, Sant'Anna e Canal di Valle bersagli perfetti per la malavita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce la paura tra i residenti di Valli: "Ormai un furto ogni notte"

VeneziaToday è in caricamento