rotate-mobile
Crisi Economica

L'auto è diventata un lusso: vendite in calo del 14%, boom di radiazioni

Nel primo trimestre del 2013 666 pratiche di radiazione in più rispetto a dodici mesi prima. Il mercato dell'usato si allarga sempre di più

Aci Venezia ha reso noto i dati del mercato dell’auto in provincia relativi al primo trimestre 2013. Continua il crollo delle vendite di autoveicoli nuovi, come conferma il dato delle immatricolazioni che fa segnare una diminuzione di 671 unità, dalle 4.707 dello stesso periodo dello scorso anno alle 4.036 di quest’anno (con un calo del 14,74%). Va meglio il settore dell’usato, visto che i passaggi di proprietà passano dai 6.771 del 2012 (primo trimestre) ai 7.719 del 2013.

“C’è un dato – spiega il presidente dell’Automobile Club, Giorgio Capuis – che deve, però, far riflettere. Oltre al crollo del nuovo, c’è anche un boom di radiazioni: rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno si sono registrati 666 pratiche in più. Questo significa che per molte famiglie mantenere un'auto è diventato un lusso e quindi preferiscono, soprattutto se è la seconda auto, disfarsene”.

I dati del rapporto ‘Auto Trend’ relativi ai primi tre mesi del 2013 evidenziano come la crisi del settore auto e dell’indotto sia profonda. “Anche in provincia di Venezia – evidenzia Capuis – la mancanza di soldi si fa sentire. Le famiglie hanno paura di acquistare un’auto nuova e preferiscono risparmiare, magari preferendo un usato. In questo modo, però, il parco auto invecchia a scapito della sicurezza. Per tale motivo l’Aci sollecita i parlamentari appena eletti perché al più presto assumano dei provvedimenti a sostegno di un comparto che anche nel nostro territorio ha una rilevanza sul piano economico e occupazionale. Noi abbiamo già avanzato una serie di proposte concrete. Ora tocca alla politica muoversi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'auto è diventata un lusso: vendite in calo del 14%, boom di radiazioni

VeneziaToday è in caricamento