rotate-mobile
Economia

A 9 mestrini su 10 piace pagare con carta o bancomat

Il sondaggio di Adico. Garofolini: «Ora abbassiamo commissioni e canone»

Meglio pagare in contanti o con la carta? Al minisondaggio effettuato da Adico fra i propri soci, si è registrato un plebiscito con più di nove consumatori su dieci indirizzati nettamente verso il pagamento elettronico. Da un po’ di tempo  sempre più clienti si sono abituati all’utilizzo del bancomat anche per esborsi minimi, grazie soprattutto ai supermercati che mettono a disposizione il pos pure per cifre inferiori all’euro.

«La direzione è ormai segnata - commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico - e anche per noi, ormai, il pagamento elettronico rappresenta il futuro prossimo. Pagare con la carta è più semplice, più veloce, più sicuro. Fino a qualche anno fa la nostra posizione era meno netta. Il nostro timore era l’approccio degli anziani con la carta ma la digitalizzazione ha proceduto in maniera inesorabile, tanto da rendere molti ultra 65enni più che tecnologici. L’uso della carta, poi, è decisamente semplice, molto più semplice dello spid, tanto per intenderci».

Al sondaggio di Adico non hanno risposto associati commercianti. «È stato un caso, ma è giusto sottolinearlo. – conclude Garofolini - Probabilmente se avessimo coinvolto molti esercenti, il risultato sarebbe stato diverso. Diciamo, a difesa delle posizioni di chi è per lo più contrario ai pagamenti elettronici, che commissioni, costo d’acquisto e canone mensile devono essere regolati per rendere davvero conveniente anche ricevere pagamenti con carta».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 9 mestrini su 10 piace pagare con carta o bancomat

VeneziaToday è in caricamento