rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Export in costante crescita in Veneto orientale: +9% nel primo trimestre del 2023

La maggior parte delle esportazioni si concentrano verso i Paesi dell'Unione europea e il Nord America. Ma ottimi segnali arrivano anche da Cina e India

L'export si conferma un solido motore di sviluppo per l’economia del Veneto orientale. Nel primo trimestre del 2023, le imprese di Venezia, Padova, Treviso e Rovigo hanno fatto segnare un +9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Come rilevato da Confindustria Veneto Est, la performance segna una crescita maggiore dell'Emilia Romagna (+4,5%) e di regioni benchmark europee come Baden-Württemberg (+7,9%), e Auvergne Rhône-Alpes (+8,6%).

Il bilancio per le imprese nel periodo gennaio-marzo è di vendite verso l'estero pari a 9,8 miliardi di euro, il valore più alto di sempre, pari al 50,1% dell’export regionale, con un balzo di 804 milioni in più rispetto a dodici mesi fa. Dati che proiettano le esportazioni dell’area vasta oltre la quota record di 40 miliardi a fine anno.

Guardando ai paesi di destinazione, l'export si concentra nei Paesi dell'Unione europea e nel Nord America, con ottimi segnali anche da mercati come Cina, Paesi del Golfo, India. Con riferimento ai primi, le dinamiche più intense riguardano le vendite in Germania (1,4 miliardi, +7,2%) saldamente primo partner, e Francia (1,3 miliardi, +18,6%). La Spagna cresce del +8,4% (500 milioni) quarto mercato davanti al Regno Unito (443 milioni, +2,1%), ma aumentano anche le esportazioni verso Paesi Bassi (+12,7%) e Austria (+6,7%).

«In un contesto sicuramente non semplice, di tensioni geopolitiche e scambi internazionali in rallentamento, la performance dell’export conferma la grande capacità di reazione, adattamento e strategie innovative delle nostre imprese per essere competitive sui mercati esteri - commenta Alessandra Polin, consigliere delegata di Confindustria Veneto Est per l'internazionalizzazione -. È il momento di attivare ogni politica di supporto alla presenza internazionale delle nostre imprese, di ogni dimensione, c’è un potenziale enorme per il made in Italy che dobbiamo assolutamente sfruttare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Export in costante crescita in Veneto orientale: +9% nel primo trimestre del 2023

VeneziaToday è in caricamento