sabato, 20 settembre 18℃

←Tutti gli eventi

69a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia: eventi e incontri

Redazione 19 agosto 2012

Presso location varie Dal 28/08/2012 Al 08/09/2012

Martedì 28 agosto, Arena di Campo San Polo. Pre-inaugurazione della 69a Mostra del Cinema Internazionale di Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia - Circuito Cinema Comunale con Roma ore 11 (1952), il capolavoro di Giuseppe De Santis , in occasione della il 60 ° anniversario della sua prima proiezione, in una nuova copia fornita dal Centro di Cinematografia Sperimentale Museo Nazionale, Roma .

Mercoledì 29 agosto, Giardini della Biennale e Arsenale, ore 11. Inaugurazione della Mostra 13 ° Internazionale di Architettura, diretta da David Chipperfield  e dal titolo Common Ground , che rimarrà aperta fino al 25 novembre. Al momento dell'apertura della mostra al pubblico, architetto portoghese Álvaro Siza Vieira riceverà il Leone d'oro alla carriera presso la sede Giardini.
 
Giovedi 30 agosto e 1-2 settembre, il Miu Miu donna Tales. Questa serie di quattro cortometraggi realizzati da registi del calibro di Zoe Cassavetes, Lucrecia Martel, Giada Colagrande e Massy Tadjedin, con la partecipazione di illustri attori internazionali, sarà proiettato nella sua interezza per la prima volta all'interno della sezione Giornate degli Autori . Ci sarà un programma di incontri con i protagonisti del cinema e della cultura.
 
Giovedi 30 agosto, Jaeger - Le Coultre Serata di gala A Rose for Emergency : Jaeger-LeCoultre in aiuto del Centro di maternità Anabah, in Afghanistan, un party esclusivo tappeto rosso e la cena preparata da chef Filippo La Mantia e Davide Oldani a sostegno della A rosa per Emergency progetto , organizzato dal produttore svizzero per finanziare il Centro di maternità ad Anabah in Afghanistan, con l'aiuto delle stelle a causa di partecipare.
 
Venerdì 31 agosto, Sala Grande. Premiazione per la presentazione del Leone d'oro alla carriera a Francesco Rosi, seguita da una proiezione di una copia restaurata del suo capolavoro, Il caso Mattei ( Il caso Mattei, 1972), rinnovata dalla Cineteca di Bologna e promossa da Martin Scorsese The Film Foundation con il sostegno di Gucci e la collaborazione del Museo del Cinema Nazionale di Torino.
 
Venerdì 31 agosto , Gucci Award for Women in Cinema. La giuria, presieduta da Frida Giannini (direttore creativo di Gucci) con Zoë Saldana (attrice), Paolo Sorrentino (regista e sceneggiatore), Maria Schmidt Campbell (direttore della New York University Tisch School of Arts) e Giulia D'Agnolo Vallan ( giornalista di cinema, consulente e selettore dell'edizione 69 del Festival del Cinema), sceglierà il vincitore tra i cinque candidati: Colleen Atwood (costumista,  Biancaneve e il cacciatore ), Nadine Labaki (regista,  dove te ne vai ora ),? Brit Marling attrice,  Un'altra Terra ), Sharmeen Obaid-Chinoy (regista,  Saving Face ), Thelma Schoonmaker (editor,  Hugo ).
 
Venerdì 31 agosto, Sala Perla 2. Proiezione del documentario Mare Chiuso da Andrea Segre e Stefano Liberti, il dibattito, perduto in mare, la tragedia umana del Mediterraneo , sui rifugiati e asilo organizzata dal Consiglio d'Europa seguirà. Segretario generale Maud de Boer Buquicchio, i membri del governo italiano e del Parlamento europeo e rappresentanti della società civile sarà presente, alla presenza di due sopravvivenze di un tragico naufragio.
 
Sabato 1 settembre, Spazio Incontri Mercato del Cinema di Venezia, Hotel Excelsior, ore 10.00. Schermi di Qualità presenta l'incontro: distribuzione virtuoso di film di qualità italiani ed europei .
 
Sabato 1 Settembre, Palazzo Mocenigo. Inaugurazione della mostra Trame di Moda. Donne e tuttora alla Mostra del Cinema di Venezia (Il fascino della moda. donne e gli stili del Festiva del Cinema di Venezia "). In mostra sono abiti spettacolari, filmati periodo, documenti inediti appositamente preparate per l'occasione.
 
Domenica 2 Settembre. Sala Pasinetti, ore 11.00. Gianni Amelio sarà presentato con il Premio Bianchi , promosso dall'Unione Italiana Giornalisti Cinematografici in consultazione con gli organizzatori del Festival. La cerimonia sarà seguita da una proiezione di Colpire al cuore .
 
Domenica 2 Settembre. Spazio Incontri di mercato del Cinema di Venezia, Hotel Excelsior, ore 11.30. Convegno promosso da Microcinema diritto Dopo l'avvento del digitale, parliamo di cinema. Roberto Bassano, Amministratore Delegato di Microcinema, si aprirà il convegno. La discussione sarà moderata da Silvana Molino, direttore generale di Microcinema, e sarà caratterizzato da relatori Nicola Borrelli (MiBAC Direzione Cinema), Lionello Cerri (ANEC), Luigi Lonigro (ANICA), Silvio Maselli (Italian Film Commissions) e Massimo Zanello (Regione Lombardia).
 
Lunedi 3 settembre, Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo, Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior , ore 11,00. Un incontro e omaggio organizzato da FEdS, Interfilm e Roberto Sbaffi protestante Cinema Associazione in onore del cinema di Theo Angelopoulos, morto tragicamente nel gennaio 2012 lasciando incompiuto L'altro mare , un film dedicato alla crisi finanziaria e del debito greca ed europea. L'evento vedrà la partecipazione di Walter Ruggle, il direttore del Trigon-Film Foundation, un amico di Angelopoulos e il distributore dei suoi film in Svizzera.
 
Lunedi 3 settembre, Lancia Caffè. Premere cerimonia di conferenza e di premiazione della 10 ° edizione del Premio Kinéo Diamanti per il cinema . anche presentato nel corso di questo evento sarà la radio speciale RAI Televisione Italiana premi Divisione Commercial Corporation per il miglior film TV e la migliore animazione ( Cartoons on the Bay a Venezia ), il premio completi per la migliore opera prima e l'italiano SNCCI Film Unione critici pubblico e di aggiudicazione Review (quest'ultimo a Gianni Amelio Il Primo uomo) .  Lo speciale RAI italiana Radio e della Televisione di aggiudicazione Divisione Corporation commerciale per il miglior film italiano nel mondo (questo è pazzo, Marta - "miglior film in lingua italiana dell'anno" potrebbe essere migliore) è stato dato a Cesare DEVE morire , byPaolo e Vittorio Taviani.
 
Lunedi 3 settembre, Sala degli Stucchi, Hotel Excelsior, 02:30 Conferenza sulle strategie europee per l'industria cinematografica promossa dalla industria cinematografica Direzione Generale del Ministero Italiano della Cultura e organizzata da ANICA, l'Associazione Italiana Industria cinematografica, e ANEC, l' Cinema italiano Operators Association, in collaborazione con la Biennale di Venezia.
 
Lunedi 3 settembre, Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo, Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior, 17:00  federali e Bayer presenta una tavola rotonda sul cinema e la società per quanto riguarda la responsabilità sociale. I vari punti di vista. Discutendo la questione sarà Ettore Pasculli (regista), Vicki Piria (GP3 conducente), Carlo Panzeri (Direttore della TV IRIS canale), Antonio Catania (attore), Daniele Rosa (Direttore Comunicazione, Gruppo Bayer); e Roberto Contri (direttore della Film Commission Regione Lombardia). Moderatore: Laura Delli Colli (Presidente della Unione Italiana Giornalisti Film SNCCI). La discussione sarà seguita da proiezioni dei film realizzati dai vincitori del 2 ° i-Padre Concorso Shorts.
 
Martedì 4 settembre, Spazio Incontri Mercato del Cinema di Venezia, Hotel Excelsior, ore 11. Nel ciclo dei Incontra Anica eventi, theItalian Ministero dello Sviluppo Economico, l'italiano per il Commercio Estero, ANICA e la Biennale di Venezia attuale cinema italiano all'estero.
 
Martedì 4 settembre, Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo, Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior, 11.30 federali presenta il Premio Robert Bresson 2012 . Questo premio prestigioso, in accordo con i Pontifici Consigli della Cultura e delle Comunicazioni Sociali, sarà presentato al Patriarca di Venezia, Sua Eminenza Monsignor Francesco Moraglia.
 
Martedì 4 settembre, Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo, Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior, 02:30 Proiezione di Asfalto Rosso , diretto da Ettore Pasculli: un film appartenente al progetto sociale di Bayer per la guida sicura e il bere responsabile.
 
Martedì 4 settembre, Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo, Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior, 05:30 Conferenza sul Tax Credit e Tax Shelter:. delle banche incontrare i produttori Cristiana Capotondi è tra i partecipanti.
 
Mercoledì 5 settembre, Hotel Excelsior, Spazio Incontri Mercato del Cinema di Venezia, 11.30 ANECpresents un seminario su investimenti e l'accesso al credito per gli operatori cinematografici .
 
Mercoledì 5 e Giovedi 6 settembre. Le Giornate degli Autori Associazione presenta un seminario sul cinema del Anni Zero .
 
Mercoledì 5 settembre. Una presentazione, promosso dalla Regione del Veneto, di Out nero , il film di Manuel Zarpellon e Giorgia Lorenzato sul tema drammatico di violenza di gruppo, realizzato con un team di scrittori molto giovani e attori tra i 16 ei 17 anni di età. Ispirato da varie storie vere, ha iniziato come un progetto sociale da parte di un gruppo di giovani e la loro passione l'ha trasformata in un film lungo percorso professionale che gli artisti e professionisti del mondo della musica e del cinema furono coinvolti in, in particolare Antonella Ruggiero, Dolcenera, Marco Testoni, Edoardo De Angelis, Tweedle e Helikonia.
 
Mercoledì 5 settembre, Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo, Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior, 05:00 FEdS presenta il libro intitolato POPfilmART, a cura di Stefano Della Casa e Dario Edoardo Viganò e pubblicato da Edizioni Sabinae.
 
Giovedi 6 settembre, Sala degli Stucchi, Hotel Excelsior, ore 10.30 Nella ANICA Incontra ciclo, conferenza su Banche e Cinema 2012: Strategie, sinergie e percorsi innovativi, presentated da ANICA, l'Associazione Bancaria Italiana e la Biennale di Venezia .
 
Giovedi 6 settembre, Sala delle Colonne, Ca 'Giustinian, 11:00 AM. Presentazione di E la vita continua , sul tema della donazione di organi e trapianti, prodotti da Girolamo Sirchia, Nicola Liguori e Tommaso Ranchino. Il cortometraggio, diretto da Pino Quartullo, presenta un cast che comprende Ricky Tognazzi, Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Pietro De Silva, Andrea Dianetti, Ludovico Fremont, Cesare Bocci e Laura Lattuada. L'iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Trapianti di Milano e l' Associazione Culturale Pot Meltin ' . Sarà seguita da una proiezione di dello scorso anno cortometraggio Rosso Vivo , diretto da Annamaria Liguori. Il film, che ha visto la partecipazione di molti attori tra cui Lorenzo Balducci, Fabio Troiano, Pino e Marco Iannone, intende promuovere la donazione di sangue, che è sempre un problema soprattutto nelle grandi città.
 
Giovedi 6 settembre, Spazio Incontri del Cinema di Venezia del Mercato, l'Hotel Excelsior, 15:00 In ANICA Incontra ciclo, seminario operativo sulla Nuove Opportunità di accessori al Credito, in collaborazione con ANICA e la Biennale di Venezia.
 
Venerdì 7 settembre , Palazzo del Casinò. Presentazione del film L'Oréal Paris Award , istituito da L'Oréal Paris per le attrici giovani in riconoscimento del talento, bellezza e una stagione cinematografica brillante. Il vincitore sarà votato dal pubblico on line dai candidati Giulia Bevilacqua, Tea Falco, Sarah Felberbaum, Francesca Inaudi e Alessandra Mastronardi.
 
Venerdì 7 settembre, a Ca 'Giustinian. XVIII Conferenza Euromediterranea sul cinema organizzata dall'UNESCO e OCCAM.
 
Venerdì 7 settembre, Sala degli Stucchi, Hotel Excelsior, 06:00 Agiscuola presenta il Leoncino d'Oro e UNICEF Raccomandazione Film premi .
 
Sabato 8 settembre, ore 11 Cerimonia di presentazione dei seguenti premi: SIGNIS Award, Premio La Navicella Venezia Cinema dalla "Rivista del Cinematografo", la prima edizione del Premio Civitas Vitae di un attore regista, o l'attrice che ha saputo per trasmettere l'immagine di una lunga vita a persone che non sono conformi alle convenzioni usuali nel Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni , questo premio è promosso dall'organizzazione caritatevole OIC, in giuria, tra gli altri, sono la scrittrice Antonia Arslan e Giuseppe De Rita del Censis, l'Agenzia censimento italiano.

Commenti

    Tutte le location di Venezia

    Per mangiare in zona:

    Tutti i Ristoranti di Venezia