rotate-mobile
Cinema Lido / Lungomare G. Marconi

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 3 settembre 2013

Tutti in attesa dello sbarco delle Femen nel pomeriggio. L'attenzione viene catalizzata dalla diva Scarlett Johansson, seducente aliena

In concorso per Venezia 70, Scarlett Johansson enigmatica e seducente aliena per UNDER THE SKIN di Jonathan Glazer e Amos Gitai (che lunedì ha ricevuto il premio Bresson) con ANA ARABIA, in cui racconta, in un unico piano sequenza, un momento nella vita di una piccola comunità di reietti, ebrei e arabi. Kim Ki-duk, vincitore l'anno scorso del Leone d'oro con Pietà, torna fuori concorso con MOEBIUS, film scandalo per le scene di violenza e di incesto; il debutto al Lido del pirata del futuro creato in versione manga da Leiji Matsumoto, HARLOCK: SPACE PIRATE (3D) di Aramaki Shinji.

MOSTRA DEL CINEMA: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

VENEZIA 70: LA DIRETTA TWITTER DELLA RASSEGNA

In Orizzonti Uberto Pasolini (produttore di Full Monty) che torna alla regia con STILL LIFE. Matteo Oleotto, unico italiano in gara alla Settimana della Critica con ZORAN, IL MIO NIPOTE SCEMO.

AUTOBUS E VAPORETTI, TUTTE LE CORSE AGGIUNTIVE

Fotografi già in agitazione invece per l'annunciato arrivo delle Femen martedì pomeriggio al Lido. Sette femministe ucraine arriveranno con la regista Kitty Green per presentare mercoledì il film documentario in proiezione speciale Fuori Concorso "Ukraine is not a Brothel".

VENEZIA 70, IL CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

MOSTRA DEL CINEMA: TUTTI I FILM IN CONCORSO

I principali appuntamenti:

- UNDER THE SKIN di Jonathan Glazer (VENEZIA 70 - Sala Grande alle 19.30) - E' la storia di un'aliena in fattezze umane che viaggia attraverso la Scozia. Un po' road movie, un po' fantascienza e un po' realtà, il film è incentrato sull'idea di vedere il nostro mondo con occhi alieni.

- ANA ARABIA di Amos Gitai (VENEZIA 70 - Sala Grande alle 17.00) - Girato in un unico piano sequenza in formato 1:25, Ana Arabia è un momento nella vita di una piccola comunità di reietti, ebrei e arabi, che vivono insieme in un angolo dimenticato da tutti al ''confine'' fra Jaffa e Bat Yam, in Israele. Un giorno una giovane giornalista, Yael, li va a visitare e scopre una serie di personaggi lontanissimi dai soliti cliché della regione e sente di aver trovato una miniera d'oro di umanità.

- MOEBIUS di Ki-Duk Kim (FUORI CONCORSO - Sala Grande alle 09.00) - Consumata dall'odio nei confronti del marito per le sue continue infedeltà, la moglie vuole vendicarsi di lui ma finisce per infliggere un colpo fatale al figlio e poi scompare sopraffatta dal senso di colpa. Per il figlio che versa in una condizione miserevole a causa sua, il padre cerca di fare qualcosa solo per rendersi conto che il ragazzo non può guarire.

- HARLOCK: SPACE PIRATE (3D) di Aramaki Shinji (FUORI CONCORSO - Sala Grande alle 22.15) - Capitan Harlock è l'unico uomo che si interpone fra la corrotta Coalizione Gaia e il tentativo di un completo dominio intergalattico da parte di quest'ultima. In cerca di vendetta contro coloro che hanno defraudato lui e l'umanità, il misterioso pirata dello spazio vaga nell'universo a bordo del suo incrociatore da battaglia, l'Arcadia, attaccando e saccheggiando con audacia le navi nemiche.

- STILL LIFE di Uberto Pasolini (ORIZZONTI - Sala Grande alle 14.30) - John May è un impiegato incaricato di provvedere alla sepoltura delle persone i cui parenti sono introvabili. Nel suo impegno di dare dignità in morte a coloro che l'hanno persa in vita, egli compone con grande sensibilità gli elogi funebri e sceglie accuratamente la musica d'accompagnamento al funerale.

- ZORAN, IL MIO NIPOTE SCEMO di Matteo Oleotto (SETTIMANA DELLA CRITICA - Sala Darsena alle 14) - Paolo (Giuseppe Battiston), quarant'anni, inaffidabile e dedito al piacere del buon vino, vive in un piccolo paesino vicino a Gorizia. Un giorno, inaspettatamente, si palesa suo nipote Zoran, uno strano sedicenne cresciuto sui monti della Slovenia. Paolo dovrà prendersi cura del ragazzino e ne scoprirà una dote bizzarra: è un vero fenomeno a lanciare le freccette. (Ansa)

Mostra del Cinema 2013 (©TM News Infophoto)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 3 settembre 2013

VeneziaToday è in caricamento