rotate-mobile
Cinema Lido

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 6 settembre 2015

È il giorno del secondo film in concorso, "A Bigger Splash" di Luca Guadagnino. Prevista la presenza di Gianna Nannini alla proiezione di "Janis"

È il giorno di "A Bigger Splash", il secondo film italiano in concorso alla kermesse, diretto da Luca Guadagnino: si tratta del remake del film cult "La piscina", interpretato sul finire degli anni '60 dal divo francese Alain Delon. Molto importante il cast, che vede la partecipazione di grandi nomi internazionali: Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Matthias Schoenaerts e Dakota Johnson. La vicenda, un thriller poliziesco, vede protagonisti la rockstar Marianne Lane - interpretata dalla Swinton - e il suo compagno regista Paul - impersonato da Schoenaerts - intenti a trascorrere una vacanza nell'idilliaca e remota isola di Pantelleria. Al termine della proiezione ufficiale in Sala Darsena non sono mancati numerosi fischi e "buu", per un finale di film considerato da molti non troppo riuscito. "I fischi? Sono nella natura del festival", ha commentato poi il regista. Guadagnino si è soffermato poi soffermato sul film: "Avevo visto "La Piscina" quando avevo 15 anni, poi non l'ho mai piu' rivisto. Non è stato un punto di riferimento. Già allora il film tornava su una storia già vista, come per esempio in "La regola del gioco" di Jean Renoir. Il territorio dunque era conosciuto. Mi interessava - ha sottolineato il cineasta - piu' che altro filmare l'invisibile, il desiderio come forza e sostanza che muove tutto e che produce conseguenze estreme".

Sempre in gara anche "L'hermine" di Christian Vincent, con Fabrice Luchini nei panni di un giudice messo in crisi da una vecchia fiamma e "El Clan" di Pablo Trapero, la vera storia della famiglia Puccio, responsabile negli anni '80 di rapimenti e omicidi. Nella sezione Orizzonti la volta di un altro degli italiani in concorso: Alberto Caviglia propone infatti il suo mockumentary "Pecore in erba", che tratta il tema dell'antisemitismo in chiave ironica.

Fuori concorso il documentario "Janis" di Amy Berg, che racconta le tappe principali della vita da rockstar della Joplin, dalla sua esibizione al Monterey Pop del 1967, passando per la sua celebre partecipazione a Woodstock, nel 1969. Attesa anche per la presenza di Gianna Nannini alle 14.30 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema: la rocker senese ha voluto rendere omaggio di persona alla prima icona femminile della storia del rock. "Una volta ho avuto la fortuna di conoscere il suo chitarrista che rimase folgorato e mi disse che la mia voce era simile alla sua", ha raccontato la rocker senese. L'incontro è avvenuto poco meno di dieci anni fa: "Nel 2006 o 2007 ho vinto il premio Janis Joplin a Genova - racconta la Nannini che all'arrivo al Lido è stata assalita dalle richieste di autografi e selfie dei fan - e lì per l'occasione ho suonato insieme alla prima famosissima band di Janis Joplin: i Bog Brothers and the Holding Company. Il chitarrista è rimasto folgorato dalla mia voce, mi disse che era l'unica che avesse sentito nella sua vita così incredibilmente vicina a Janis. Ci siamo parlati e scambiati alcuni segreti...". L'artista, attesa per la proiezione, ha spiazzato i fotografi e i numerosi fan accampati per vederla, arrivando con qualche ora di anticipo sull'orario previsto.

I principali appuntamenti di domenica

- A BIGGER SPLASH di Luca Guadagnino (Venezia 72 - Sala Grande alle 19.30). La leggenda del rock Marianne Lane e' in vacanza sull'isola vulcanica di Pantelleria con il compagno Paul quando arriva inaspettatamente Harry, produttore discografico iconoclasta nonche' suo ex, insieme alla figlia Penelope, provocando un'esplosione di nostalgia delirante dalla quale sara' impossibile mettersi al riparo.

- L'HERMINE di Christian Vincent (Venezia 72 - Sala Grande alle 17). La vicenda inizia il giorno prima di un processo, e durante l'udienza accadra' qualcosa che cambiera' tutto.

- EL CLAN di Pablo Trapero (Venezia 72 - sala Grande alle 22). Il film, tratto da una storia vera, narra le vicende del clan Puccio, benestante famiglia di Buenos Aires che negli anni Ottanta rapi' persone del vicinato dietro richiesta di riscatto, commettendo degli efferati delitti per trarne vantaggio economico.

- JANIS di Amy Berg ((Fuori concorso - Sala Grande alle 14.30) - Il documentario racconta le tappe principali della vita della cantante Janis Joplin, dall'esibizione al Monterey Pop nel 1967 a Woodstock nel 1969 fino al Festival Express nel 1970, e include interviste con familiari, amici e rock star a lei contemporanee.

- PECORE IN ERBA di Alberto Caviglia (Orizzonti - Sala Darsena alle 15). Un ironico "falso documentario" (mockumentary) su un tema drammatico quale l'antisemitismo, letto in chiave surreale. Una commedia tutta ambientata a Trastevere, un film su questo quartiere romano, sulle sue strade e gli abitanti che lo animano.

- MAN DOWN di Dito Montiel (Orizzonti - Sala Darsena alle 17.15). In una selvaggia America post-apocalittica, il marine Gabriel Drummer e' alla disperata ricerca del luogo dove e' stato estraniato suo figlio Jonathan e sua moglie Natalie. Accompagnato dal suo migliore amico Devin Roberts, intercettano Charles, un superstite che ha informazioni segrete sulla famiglia di Gabriel.

- DIETRO GLI OCCHIALI BIANCHI di Valerio Ruiz (Venezia Classici - sala Casino' alle 11) E' il racconto di un viaggio nella vita e nella carriera di Lina Wertmueller.(ANSA).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 6 settembre 2015

VeneziaToday è in caricamento