rotate-mobile
Eventi Dorsoduro / Campazzo San Sebastiano

A Venezia il teatro è sotto le stelle: dodici spettacoli in campo dal 2 al 13 luglio

Al via "Venice Open Stage" in campazzo San Sebastiano: serate a ingresso gratuito, ospiti compagnie teatrali provenienti da prestigiose università e accademie di recitazione

Dodici serate di teatro gratuito sotto le stelle con compagnie teatrali provenienti da prestigiose università e da accademie di recitazione nazionali ed internazionali. Inizia il 2 luglio la quarta edizione del “Venice Open Stage”, che animerà l'estate lagunare con spettacoli di alta qualità portando gli appassionati nel cuore di Venezia, in campazzo San Sebastiano.

VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO

Ci è voluto un anno di lavoro per preparare il programma di rappresentazioni, tra prosa e nuovi linguaggi, tra sperimentale e trasposizione di temi contemporanei. Dopo la serata inaugurale, venerdì 1 luglio, si inizia sabato 2 luglio, alle 21.45, con lo spettacolo Arts Educational Schools/Althea Company. E poi ogni sera una rappresentazione, da Salonicco a Barcellona, da Istanbul a Parigi, fino ad arrivare a mercoledì 13 luglio a Nightmare n.7 dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvia D'Amico.

Novità di quest'anno - hanno spiegato Francesco Gerardi e Leonia Quarta, organizzatori del Festival - un ciclo di conferenze, durante i giorni della kermesse, legate al mondo delle arti performative, in programma nell'aula Gradoni Iuav al Cotonificio, dalle 19.30 alle 21.30. E, in attesa dell'inizio della quarta edizione, già si pensa a come arricchire Venice Open Stage 2017, con il coinvolgimento delle scuole superiori veneziane e con rappresentazioni diffuse sul territorio delle “Città di Venezia”.

L'iniziativa, organizzata dall'associazione Cantieri teatrali veneziani in collaborazione con l'università Iuav, il Comune di Venezia e Rai Veneto, è stata presentata giovedì a palazzo Labia, alla presenza, tra gli altri, di Giorgia Pea, presidente della commissione comunale Cultura, Alberto Ferlenga, rettore dell'università Iuav, Massimiliano Ciammaichella, direttore del corso magistrale in scienze e tecniche del teatro.

Spettacoli in programma

Numerose sono le novità di questa quarta edizione. Si parte sabato 2 e domenica 3 luglio con There’s no place like messo in scena dall’Althea Company della Arts Educational School di Londra. Lunedì 4 e martedì 5 luglio ritornerà, dopo il successo della scorsa edizione, l’Aristotele University di Salonicco con ICON. Mercoledì 6 luglio ad aprire una serata doppia sarà la Svizzera con la Scuola di Teatro Dimitri di Verscio, in Canton Ticino, che presenterà lo spettacolo INSOMNIA. Il secondo spettacolo sarà opera dell’Institut del Teatre di Barcellona, la cui Zapia Company presenterà un lavoro che attraversa teatro di figura e danza ispirato a Persepolis, la celebre graphic novel di Marjane Satrapi. Giovedì 7 luglio si ritornerà in Veneto con il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, che proporrà due spettacoli Metamorphosis II – Orfeo Pastiche e Racconti del corpo e dell’anima – Musica e danza dall’India. Venerdì 8 luglio, a rappresentare Venezia sarà l’Accademia Teatrale Veneta portando in scena I Persiani. Sabato 9 e domenica 10 luglio si respirerà l’atmosfera del Bosforo con la Kadro Pa Company della Istanbul Bilgi University e il loro Macbeth in the Kitchen. Lunedì 11 e martedì 12 luglio andrà in scena EXIL(S) della compagnia Palco Ensemble proveniente dall’Université Paris VIII Vincennes-Saint- Denis. A chiudere la rassegna, mercoledì 13 luglio, sarà l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma con due spettacoli: il primo, Margherita il diavolo lo sa della compagnia l’Elefante; il secondo, Nightmare n°7 della compagnia Il Servomuto. Da martedì 5 a giovedì 7 luglio presso l’Aula Teatro della sede IUAV delle Terese sarà rappresentato Barbablù, restituzione finale del laboratorio diretto da Csaba Antal.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Venezia il teatro è sotto le stelle: dodici spettacoli in campo dal 2 al 13 luglio

VeneziaToday è in caricamento