Test Università: come prepararsi e su quali libri studiare

Ecco come fare per affrontare i test d'ingresso per le Università a numero chiuso tra libri, corsi, esercitazioni online e buona organizzazione del tempo

Test Università: come prepararsi per le prove d'ingresso

Una delle maggiori preoccupazioni dei neodiplomati che vogliono iscriversi a corsi di laurea a numero chiuso è senza dubbio la preparazione al test d'ingresso. La prima cosa da fare per prepararsi al meglio è informarsi sulle date del test, sula procedura per iscriversi alla prova e sulle sue caratteristiche. Una volta raccolte queste informazioni ci si può dedicare all'organizzazione dello studio in base a quanto tempo si ha a disposizione prima del test. Un buon consiglio è quello di fare un piano di lavoro stabilendo orari di studio quotidiani e obiettivi con scadenze ben definite. Ma scopriamo più nel dettaglio come reperire il materiale di studio più adatto al test che si vuole affrontare. 

Manuali di studio ed esercitazioni online

Per quanto riguarda il materiale di studio la prima cosa da fare è non disfarsi dei libri di scuola subito dopo la maturità perché torneranno utili anche finita la scuola per prepararsi ai test d'ingresso per l'università. Solo questi testi, però, non sono sufficienti per ottenere una preparazione adeguata, per questo, sarebbe bene integrarli con dei manuai specifici creati appositamente per prepararsi al meglio ai test d'ingresso dell'università. Esistono, infatti, molte case editrici che pubblicano manuali ad hoc e che realizzano dei veri e propri kit con manuali di teoria arricchiti da eserciziari con centinaia di domande risolte e spiegate, prove di verifica e una raccolta di migliaia di domande ufficiali con soluzioni. 

All'interno degli stessi kit di preparazione ai test d'ingresso si trovano anche informazioni dettagliate sui singoli test e sui criteri di selezione con utili suggerimenti su come affrontare con successo la prova (uso efficace del tempo, strategie risolutive, gestione delle domande difficili ecc.). 

Oltre ai libri, però, esistono dei corsi specializzati nella preparazione dei test di ammissione all'università organizzati dagli stessi atenei oppure da istituti privati. 

La cosa più importante è fare molta pratica, capire le strategie giuste per affrontare la prova con successo e esercitarsi con le simulazioni disponibili online.

Test d’ingresso all’università: i manuali più venduti sul web

Alpha Test. Medicina. Kit completo di preparazione

Alpha Test. Cultura generale. Manuale di preparazione. Per l'ammissione a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni sanitarie

Alpha Test. Ragionamento logico. Per l'ammissione a medicina, odontoiatria, veterinaria, professioni sanitarie

Alpha Test. Professioni sanitarie. Kit completo di preparazione 

Potrebbe interessarti

  • Come diventare addetti alla conduzione di carrelli elevatori

I più letti della settimana

  • Interior designer: come diventare professionisti degli spazi interni

  • Come diventare addetti alla conduzione di carrelli elevatori

Torna su
VeneziaToday è in caricamento