rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Meteo

Tornano le piogge e il tempo sarà instabile almeno fino al weekend

Le previsioni per i prossimi giorni. Venerdì dovrebbe essere la giornata caratterizzata dalle piogge più intense

Sul Veneto sta per tornare il maltempo. Come ci spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, infatti, una perturbazione atlantica porterà prime piogge a partire da giovedì, che potrebbero diventare intense il giorno successivo. Il tempo resterà «a tratti instabile almeno fino al weekend».

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

Venerdì, come detto, entrerà in azione la parte più attiva della perturbazione, che interesserà in particolar modo le province di Vicenza e Verona, con accumuli pluviometrici rispettivamente di 35 e 25 millimetri. Nel territorio di Venezia non dovrebbero superare i 10 millimetri. «Tornerà a nevicare sulle Alpi - spiega Badellino -, mediamente oltre i 1200/1300 metri, e il rimescolamento dell’aria favorito dal passaggio della perturbazione avrà il merito di ridurre sensibilmente la presenza di sostanze inquinanti nei bassi strati, dopo la forte concentrazione di smog degli ultimi giorni».

Sabato «la perturbazione si sposterà poi verso est e al mattino subentreranno ampie schiarite, ma la permanenza di una dinamica circolazione di bassa pressione estesa dal nord Europa fino al Mediterraneo sarà causa di una recrudescenza dell’instabilità in giornata. Verranno coinvolti soprattutto le zone in prossimità della Alpi, con rovesci intermittenti in estensione sparsa al resto della regione e con nevicate dai 900 metri». Domenica potrebbe invece essere una giornata con una residua variabilità, alternata a schiarite, «prima del possibile ingresso di una nuova perturbazione atlantica lunedì a partire dai settori più occidentali».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano le piogge e il tempo sarà instabile almeno fino al weekend

VeneziaToday è in caricamento